venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Professioni, Moretta (commercialisti): modificare responsabilità per revisori legali

NAPOLI – “Quella dei revisori legali dei conti è un’attività importante e delicata per le responsabilità civili e penali che comporta: il professionista, in caso di insolvenza delle aziende, è tra i primi a doverne rispondere. L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli e l’Andoc focalizzano l’attenzione su questo aspetto: da qui partirà infatti una proposta alle istituzioni nazionali per modificare la responsabilità rendendola multipla del compenso e non illimitata dal punto di vista patrimoniale, come avviene oggi”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Odcec Napoli, aprendo il corso “Revisione legale e controllo qualità”, organizzato da Andoc – Accademia dei dottori commercialisti di Napoli presso l’Ordine partenopeo.

Mario Michelino e Vincenzo Moretta

“La revisione legale è una specializzazione dei dottori commercialisti e verrà sempre più richiesta dalle aziende”, ha evidenziato Mario Michelino, presidente Andoc – Accademia dei dottori commercialisti di Napoli. “Fa parte di quell’attività di consulenza alla quale noi professionisti ci dobbiamo dedicare con sempre maggiore attenzione, perché ormai la contabilità tradizionale – con il digitale – sta andando ad esaurirsi. Si tratta dunque di uno dei settori sui quali dobbiamo puntare, altrimenti il rischio è quello di restare fuori dal mercato. Mi preme sottolineare la qualità del corso, dedicato agli iscritti Andoc: a tutti i partecipanti sono state consegnate schede di lavoro per poter immediatamente avviare il lavoro in ambito di revisione legale”.

Il docente del corso, che si concluderà domani è Alberto Pesenato, revisore legale e dottore commercialista con un’esperienza più che decennale presso società multinazionali. Il corso è stato focalizzato su gestione del rischio e il controllo interno; principi di revisione nazionale e internazionale; corretta amministrazione e contabilità generale.

 

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turi (commercialisti): sostenere le aziende per superare la crisi provocata da pandemia e guerra

Redazione

Cuchel (commercialisti): “Riforma fiscale risponda alle esigenze di contribuenti e professionisti”

Redazione

Imprese, Marchiello: “Al via nuovo sportello per i bond e 100 milioni dalla Regione Campania per fronteggiare il caro bollette”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.