sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

Centrodestra. Il giorno della verità

Il vertice tra Meloni, Berlusconi e Salvini è uno snodo cruciale di questa campagna elettorale.

Dovrà trovare un accordo solido e chiaro sulle regole da applicare non solo alla distribuzione delle candidature nei collegi uninominali ma soprattutto sulla questione del premierato. Un tema posto con fermezza dalla leader di Fratelli d’Italia che chiede un impegno preciso. Il punto non è irrilevante.Si tratta di  sapere chi dovrà  indicare il nome di chi dovrebbe guidare il Governo in caso di vittoria del centrodestra.

Sarà il partito che avrà preso più voti, come sempre è stato, oppure qualcuno pensa ad altre ipotesi ? Se il centrodestra non dovesse trovare un accordo su questo tema una grossa ipoteca potrebbe aprirsi sull’andamento elettorale di quest’area che i sondaggi accreditano come la coalizione favorita.

E questa la scelta che sta di fronte ai tre leader del centrodestra. Una decisione che anche il centrosinistra segue con attenzione perché da essa dipenderà anche il modo in cui Letta potrà provare a mettere insieme una coalizione nei collegi uninominali dove il centrodestra unito  potrebbe fare man bassa di seggi mponendo una seria ipoteca sull’esito complessivo delle elezioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conte alza il tiro. Draghi lo snobba. Il Governo verso la resa dei conti

Giuseppe Mazzei

Fisco, la carica dei 900 emendamenti. Rottamazione, proroghe, allungamento di rate

Maurizio Piccinino

Trovato l’accordo tra Italia e Germania. Salta il riferimento alle Ong

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.