Sul tema della transizione digitale, il Qatar è uno dei pochi Paesi al mondo che ha fatto passi da gigante sviluppando il settore ICT (information and Communication Technologies), e rafforzando la capacità delle risorse umane. Mentre i lavori infrastrutturali relativi alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 stanno per concludersi, il Paese sta cercando di sfruttare questo slancio per attrarre talenti del settore tecnologico in aree ad alto potenziale.
“Sfruttando il 5G e sviluppando segmenti come i videogiochi online e gli e-sport in un’economia globale sempre più digitalizzata, il Qatar sta consolidando la sua posizione di mercato leader ICT nella regione e nel mondo posizionandosi tra i paesi all’avanguardia della transizione digitale”, ha osservato il rapporto dell’Oxford Business Group (OBG).
La crescita del settore ICT sarà trainata dall’ampia pipeline del Paese di progetti infrastrutturali su larga scala guidati dal governo nell’ambito trasporti e nell’energia, nonché dall’innovazione nei settori dei servizi finanziari, del commercio al dettaglio e della salute.
Secondo la Planning and Statistics Authority (PSA), il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è cresciuto dell’1,9% a prezzi costanti nel 2020 a 10,4 miliardi di QR (2,9 miliardi di dollari), superando la crescita dello 0,1% nel 2019. Anche la sua quota sul PIL totale è aumentata, dall’1,4% nel 2019 all’1,6% nel 2020. Nel secondo trimestre del 2021 il settore rappresentava l’1,5% del PIL, o QR2,58 miliardi (708,1 milioni di dollari).