0

Legnini: ”Governo Draghi attento ai territori del sisma”

lunedì, 25 Luglio 2022
1 minuto di lettura

Durante i diciotto mesi del suo mandato, l’esecutivo del Governo ha dimostrato grande sensibilità e attenzione riguardo la ricostruzione post sisma e alla ripresa economica e sociale dei territori del Centro Italia. Il riconoscimento arriva dal Commissario Straordinario alla ricostruzione post sisma 2016 Giovanni Legnini durante l’incontro a Castelsantangelo sul Nera con i cittadini, il Comune e l’Usr Marche.

“Ringrazio il presidente del Consiglio Mario Draghi e tutto il Governo per il grande lavoro portato avanti al servizio del Paese – ha detto Legnini -. È stato grazie alla forte volontà del Presidente e del Governo che abbiamo potuto ottenere importanti risultati per i territori colpiti dal sisma: il fondo complementare al PNRR, già avviato con il precedente esecutivo, con lo stanziamento di un miliardo e 780 milioni per la rigenerazione e lo sviluppo; lo stanziamento di altri sei miliardi di euro per finanziare la ricostruzione privata; la proroga e la stabilizzazione del Superbonus sisma fino a tutto il 2025, oltre a diverse altre disposizioni necessarie per affrontare e risolvere la gran parte dei problemi che ancora avevamo per la ricostruzione post sisma”.

Legnini ha sottolineato che “Sono state decisioni molto importanti che ci hanno messo in condizione di imprimere e di irrobustire il lavoro finalizzato ad imprimere una svolta molto decisa alla ricostruzione. È un impegno che come Commissario straordinario di Governo, con tutta la grande squadra della ricostruzione che coinvolge anche i Comuni e le Regioni, porterò avanti con ancor maggior determinazione, e lavorando senza sosta, nei prossimi difficili mesi per consegnare al nuovo esecutivo e ai cittadini una macchina efficiente e procedure veloci che, insieme alle risorse di cui disponiamo, potrà consentirci di portare a termine il prima possibile questa operazione così complessa”, ha concluso Legnini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Sisma: Unioncamere gestirà i fondi di turismo e cultura

A gestire gli incentivi, ed i relativi bandi, per le…

Controlli sui cantieri della ricostruzione post sisma 2016

Per accedere all'articolo completo devi essere abbonato ad uno dei…