giovedì, 18 Aprile, 2024
Politica

Programmi, non di libri dei sogni anche la stampa faccia la sua parte

La campagna elettorale parte con polemiche su alleanze e premiership

Questa campagna elettorale non può essere come le altre. C’è un tempesta perfetta in arrivo, che rischia di travolgere famiglie e imprese; bisogna programmare con la Legge di Bilancio la politica economica generale del Paese per il 2023, rispettando gli impegni del Pnrr ed evitando di spaventare i mercati con la finanza allegra. Stavolta gli elettori, oppressi da mille problemi, non vogliono bersi le solite pozioni magiche e non si faranno stordire da mirabolanti promesse. No. I cittadini vogliono sapere quali sono le ricette concrete che i partiti propongono. Altrimenti le astensioni andranno alle stelle. Un giornalismo né settario né accondiscendente deve raccontare quel che succede senza fare propaganda e deve costringere i vari esponenti politici nelle interviste a non fuggire dalla realtà.

Questa campagna elettorale non può essere come le altre. Per almeno due motivi. Primo. Essa coincide con un groviglio di problemi che mai si erano presentati tutti insieme e in forma così grave: la guerra, l’inflazione, l’energia alle stelle, i colpi di coda della pandemia. Secondo. Si vota per la prima volta in autunno all’inizio della stagione politica più delicata quando si deve decidere cosa fare dei soldi pubblici con la legge di Bilancio e come impostare la politica economica generale del Paese. Due buone ragioni che impongono a tutte le forze in campo il dovere della concretezza, della chiarezza e della responsabilità

Si sa che è facile ottenere consensi promettendo la luna. Ma stavolta gli elettori, oppressi da mille problemi, non vogliono bersi le solite pozioni magiche e farsi stordire dai mirabolanti promesse. No. Stavolta i cittadini vogliono sapere quali sono le ricette pratiche che i partiti propongono per superare la tempesta perfetta in cui stiamo entrando. Se non si vuole che le astensioni raggiungano il 50% bisogna cambiare registro. Anche perché mai come adesso l’Italia è sotto i riflettori dell’Europa e dei mercati. L’Europa per darci ciò che ci ha promesso esige il rigoroso rispetto dei delle riforme e delle tempistiche del Pnrr. Il nostro elevato debito pubblico ci espone più di altri Paesi alle turbolenze sui titoli di Stato e mette a rischio la nostra affidabilità.

Promettere in campagna elettorale misure costosissime senza indicare dove trovare i soldi per sostenerle significa ingannare i cittadini.

Per evitare la fuga dalle responsabilità occorre anche un diverso modo di raccontare la campagna elettorale da parte di giornali tv e radio. Invece di schierarsi fin dal primo giorno, i mezzi di informazione dovrebbero spiegare senza partigianeria cosa realmente sta succedendo e costringere i vari esponenti politici nelle interviste a non fuggire dalla realtà e ad essere estremamente concreti. Questo richiede un giornalismo né settario ma neanche accondiscendente e superficiale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crisi di impresa e insolvenza, scattano le nuove norme. Controlli stringenti ma più garanzie per le società in difficoltà

Marco Santarelli

Riforma della Costituzione. Buona la prima. Elezione diretta del premier, si del Terzo Polo. Meloni: “Stabilità e rispetto del voto dei cittadini. Parliamo di tutto ma non perdiamo tempo”. Schlein: legge elettorale e sfiducia costruttiva

Giuseppe Mazzei

Ocse: Economia mondiale in difficoltà: Pil in calo nel 2023 e nel 2024

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.