0

Veneto, Zaia inaugura soluzione abitativa per disabili “Casa Aurora”

venerdì, 22 Luglio 2022
1 minuto di lettura

TREVISO (ITALPRESS) – "La frase 'dopo di noi' racchiude un'ansia, una preoccupazione e un'inquietudine. Quella di genitori che hanno dei figli che hanno necessità di assistenza e si chiedono cosa accadrà dopo di loro. Noi continuiamo a investire su questo fronte e a sostenere queste realtà come Casa Aurora. Non è un 'dopo di noi' che guarda all'assistenza programmata ma a un vero percorso di vita autonoma e indipendente, con un progetto che mette al centro la persona". Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha inaugurato oggi Casa Aurora a Lutrano di Fontanelle (Treviso). Una soluzione residenziale per persone con disabilità, nella cornice della "Legge Dopo di Noi" che promuove l'autonomia abitativa di persone adulte con fragilità fisiche o psichiche. Una "casa tra le case" che avrà 5 ospiti con disabilità differenti, frutto del progetto portato avanti dall'associazione "Oltre l'indifferenza", presieduta da Mauro Vettorello, con il supporto tecnico e metodologico della Rete InterAgendo, la supervisione dell'Ulss 2 Marca Trevigiana e la partecipazione dei Comuni del territorio insieme ai loro Servizi Sociali, le associazioni di quartiere e altri gruppi e imprese locali. La soluzione residenziale è dotata di servizi diurni e notturni che consentono una permanenza di tipo familiare. È priva di barriere architettoniche, con spazi pensati per le necessità di ogni ospite e un ampio giardino per la vita e le attività all'aperto. Gli ospiti saranno seguiti nelle loro esigenze da specifiche figure operative ed educative. Figure che li sosterranno nell'ottica di un progetto di autonomia della persona e sono in grado di fornire una risposta appropriata sia ai bisogni primari sia a quelli sociali. – Foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fil/com 22-Lug-22 14:44

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Al via la 5^ edizione di “Disegna la Carta Etica dello sport veneto”

VENEZIA (ITALPRESS) – Al via la 5° edizione del concorso…

In arrivo 1,2 milioni per i comuni siciliani “Speciali”

PALERMO (ITALPRESS) – In arrivo dalla Regione 1,2 milioni di…