venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

UE: Al via i negoziati di adesione dell’Albania

Avviati ufficialmente dall’ Unione europea i negoziati di adesione dell’Albania, dopo la decisione del Consiglio, risalente al 25 marzo 2020. L’Albania coopera già strettamente con l’Ue nel processo di stabilizzazione e associazione dei Balcani occidentali e sta avendo un ruolo fondamentale sia nella lotta alla pandemia sia nella questione dell’aggressione militare della Russia nei confronti dell’Ucraina.

Come dichiarato dal Consiglio il 14 dicembre 2021, la delegazione della Ue si è compiaciuta della costante determinazione dell’Albania nel portare avanti il programma di riforme e nel conseguire risultati concreti e sostenibili. La delegazione della Ue rileva che la Commissione ha portato avanti i lavori per condurre e completare il processo di esame analitico ed è pronta a presentare a tempo debito i propri risultati all’Albania.

Su tale base, la Ue invita la Commissione a continuare a valutare lo stato di preparazione dell’Albania per l’avvio dei negoziati in settori specifici e a individuare le questioni che con ogni probabilità saranno sollevate nei negoziati, a cominciare dal gruppo di capitoli sulle questioni fondamentali che, conformemente al quadro di negoziazione, saranno aperti per primi una volta che l’Albania avrà soddisfatto i pertinenti criteri concordati dal Consiglio. L’Ue ha inoltre accolto con grande favore il pieno allineamento dell’Albania a tutte le decisioni e dichiarazioni della politica estera e di sicurezza comune dell’Ue e ha incoraggiato l’Albania a proseguire in tal senso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Albania: Rama “Adesione onu momento storico”

Romeo De Angelis

Economia in sofferenza e scelte europee che la penalizzano

Giampiero Catone

Sostenere l’Ucraina oggi per non combattere la Russia domani

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.