venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Incendi: il Governo portoghese ringrazia l’Italia per gli aiuti

È stata espressa dal Governo portoghese una sincera gratitudine all’Italia per l’immediato invio dei Canadair, messi a disposizione attraverso il Meccanismo Europeo di Protezione Civile, per aiutare a combattere i gravi incendi che da giorni stanno devastando tutto il territorio nazionale.

Nel corso di un incontro tenutosi presso la base aerea di Monte Real, il Ministro dell’interno, José Luís Carneiro, e la Ministra della Difesa, Helena Carreiras, hanno voluto esprimere personalmente all’Ambasciatore d’Italia in Lisbona, Carlo Formosa, il ringraziamento e la gratitudine del Governo per l’immediato e tangibile gesto di solidarietà dell’Italia nei confronti del Portogallo, che dimostra anche in questo frangente l’eccezionale livello di amicizia tra i due Paesi.

Nel corso dell’incontro, cui ha partecipato anche il Presidente della Protezione Civile portoghese, José Duarte da Costa, i due Ministri hanno ringraziato personalmente gli equipaggi dei due Canadair per le oltre 150 complesse missioni di spegnimento in cui sono stati impegnati nei tre giorni di attività in Portogallo.

Dall’inizio dell’anno in Portogallo sono bruciati oltre 40 mila ettari di terreno, più di quanto registrato nell’intero 2021 e a ridosso dei dati del 2017, anno del tristemente famoso e tragico incendio di Pedrógão Grande. A causa della gravità della situazione, l’8 luglio era stato dichiarato lo stato di allerta nel territorio continentale, elevato lunedì scorso al successivo livello di contingenza in ragione delle condizioni meteorologiche che indicano il perdurare di temperature straordinariamente elevate e associate a bassi livelli di umidità dell’aria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il clima, le regole della natura e le sfide temerarie dell’uomo

Domenico Turano

Mattarella: “Grazie ai Vigili del Fuoco per la tutela incolumità persone”

Paolo Fruncillo

La sede della protezione civile nell’ex appartamento del clan

c. a.

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.