venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Palermo ricorda Paolo Borsellino e la sua scorta

A 30 anni dalla strage di via D’Amelio resta ancora vivo il ricordo di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta morti insieme a lui nell’attentato. A Palermo si terrà, in loro memoria, la tradizionale fiaccolata organizzata per il ventiseiesimo anno consecutivo, che raggruppa trasversalmente associazioni, movimenti, istituzioni, e Comunità.

Dopo le celebrazioni statiche dell’ultimo biennio, imposte dalla pandemia, ritorna il consueto corteo, che partirà martedì 19 luglio alle 20 da piazza Vittorio Veneto (Statua della Libertà) e si concluderà in via D’Amelio, con la deposizione del tricolore sotto l’albero simbolo dell’eccidio. A seguire “Chitarre contro la Mafia”, un concerto con i migliori brani della musica rock italiana (Dalla, Vasco Rossi, Battisti, Bennato e Ligabue).

“Parlate di mafia… Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatane” diceva Paolo Borsellino. E quindi anche quest’anno, Palermo, rinnoverà il suo tributo di impegno civile per fare memoria attraverso numerose iniziative all’insegna della cultura promosse dal Forum 19 per non dimenticare. “Abbiamo voluto offrire alla città delle iniziative culturali, convegnistiche e sportive per stimolare la riflessione e il dibattito sull’esempio di eroe nazionale che per noi Paolo Borsellino rappresenta. Il percorso ideale delle iniziative attraverso la vita, la carriera e la tragica morte del giudice Paolo Borsellino”, dichiara Davide Gentile, portavoce del Forum 19 luglio.

Si è partiti domenica 17 luglio alle ore 18:00 presso la parrocchia di Santa Maria della Pietà (via Torremuzza) con un’iniziativa dedicata ai bambini con la proiezione del film d’animazione “Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi” e alle 21 presso palazzo Steri (piazza Marina 60) con uno spettacolo teatrale “I giorni di Giuda – Intervista marziana”. In scena l’intervista mai fatta a Paolo Borsellino, dal giornalista Francesco Vitale del TG2, le cui risposte sono state date da Manfredi Borsellino, figlio del Giudice.

Oggi alle ore 18:30 presso l’Orto Botanico sarà la volta invece della presentazione del libro curato da Stefano Amore “I ritratti del coraggio – Lo Stato italiano e i suoi magistrati”. I ritratti di 28 magistrati uccisi da mafia e terrorismo sono tratteggiati dai colleghi. Partecipano il curatore del volume, il Procuratore Ignazio De Francisci, autore del capitolo su Borsellino e Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo. Sempre oggi alle ore 20 presso il CUS PALERMO, via Altofonte, “Diamo un calcio alla mafia”, un quadrangolare che vede coinvolti: Questura di Palermo, Esercito Italiano, Polizia penitenziaria e Avvocati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “La Repubblica si inchina a Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta”

Ettore Di Bartolomeo

Minacce ai giornalisti, il bilancio di Ossigeno

Carmine Alboretti

Amatrice, 24 agosto 2016: dopo quattro anni SILENZIO, RICORDI E TANTO DOLORE

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.