0
Processed with VSCOcam with e1 preset

Israele: 50% arabi di Gerusalemme vorrebbe diventare cittadino israeliano

domenica, 17 Luglio 2022
1 minuto di lettura

Quasi la metà dei residenti arabi di Gerusalemme preferirebbe diventare cittadino israeliano piuttosto che cittadino di uno stato palestinese.

È quanto emerge da un sondaggio condotto nel giugno 2022 dal Palestine Center for Public Opinion per conto del Washington Institute for Near East Studies, che l’ha pubblicato venerdì scorso. Stando al sondaggio, il 48% dei residenti arabi di Gerusalemme afferma che, dovendo scegliere, preferirebbe diventare cittadino di Israele anziché di uno stato palestinese.

Tra il 2017 e l’inizio del 2020 questa cifra si aggirava intorno al 20%. Oggi, afferma l’Institute for Near East Studies, una minoranza del 43% afferma che sceglierebbe la cittadinanza palestinese, mentre il resto (9%) preferirebbe la cittadinanza giordana. Tra i palestinesi di Cisgiordania, invece, opterebbe per Israele il 25%, per lo stato palestinese il 65% e per la Giordania il 10%.

Secondo il sondaggio, a Gerusalemme est ben il 63% degli abitanti arabi condivide in tutto o in parte la seguente affermazione: “Per noi sarebbe meglio far parte di Israele anziché di territori governati dall’Autorità Palestinese o da Hamas”. In Cisgiordania, la cifra corrispondente è meno della metà di quella a Gerusalemme (28%). (ITALPRESS).

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Meloni: 100 mln ai Paesi poveri. No ai cibi fatti in laboratorio

I nodi sul clima restano e le possibili soluzioni fanno…

Israele: da inizio conflitto triplicati gli attacchi informatici contro le aziende

Durante una conferenza Il Commissario del Garante per la Privacy…