Quasi la metà dei residenti arabi di Gerusalemme preferirebbe diventare cittadino israeliano piuttosto che cittadino di uno stato palestinese.
È quanto emerge da un sondaggio condotto nel giugno 2022 dal Palestine Center for Public Opinion per conto del Washington Institute for Near East Studies, che l’ha pubblicato venerdì scorso. Stando al sondaggio, il 48% dei residenti arabi di Gerusalemme afferma che, dovendo scegliere, preferirebbe diventare cittadino di Israele anziché di uno stato palestinese.
Tra il 2017 e l’inizio del 2020 questa cifra si aggirava intorno al 20%. Oggi, afferma l’Institute for Near East Studies, una minoranza del 43% afferma che sceglierebbe la cittadinanza palestinese, mentre il resto (9%) preferirebbe la cittadinanza giordana. Tra i palestinesi di Cisgiordania, invece, opterebbe per Israele il 25%, per lo stato palestinese il 65% e per la Giordania il 10%.
Secondo il sondaggio, a Gerusalemme est ben il 63% degli abitanti arabi condivide in tutto o in parte la seguente affermazione: “Per noi sarebbe meglio far parte di Israele anziché di territori governati dall’Autorità Palestinese o da Hamas”. In Cisgiordania, la cifra corrispondente è meno della metà di quella a Gerusalemme (28%). (ITALPRESS).