venerdì, 29 Marzo, 2024
Energia

Gas: straordinario rialzo dei prezzi in Europa e Asia

La relazione annuale dell’Arera ha rivelato che nel 2021 Europa e Asia hanno vissuto uno straordinario rialzo dei prezzi del gas. Nei due continenti, i record storici delle quotazioni standard e a breve termine sono stati ripetutamente infranti negli ultimi mesi del 2021, mentre dal il 24 febbraio 2022, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, i prezzi risultano quadruplicati rispetto al 2020.

Un Andamento analogo si riscontra soprattutto negli altri principali punti di scambio europei. Il TTF, primo hub europeo per dimensione degli scambi, liquidità e significatività dei valori, è salito da 19,3 euro per MWh a inizio anno a 106,1 euro per MWh a fine 2021.

Le cause sono da attribuire a una combinazione di fattori: ripresa rapida dopo la pandemia; interrelazione tra mercati asiatici ed europei, in concorrenza per assicurarsi i volumi di GNL non legati a contratti a lungo termine; forte crescita della domanda asiatica trainata dalla Cina; volumi di GNL disponibili sul mercato globale minori di quelli attesi (per minore capacità di liquefazione e colli di bottiglia sulle rotte di trasporto); mancato riempimento degli stoccaggi europei; volumi delle esportazioni russe sui minimi contrattuali degli accordi di lungo termine e quasi cessata immissione da parte di Gazprom di volumi spot sul mercato europeo; effetti di una riduzione progressiva degli investimenti globali nell’upstream.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Usa ed Europa: nuovi record e spazi di crescita

Diletta Gurioli

Eni: entro l’anno stop al gas russo. Ancora presto per l’idrogeno

Cristina Calzecchi Onesti

Ue, varato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.