sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Sondaggio Confcommercio: il lavoro ideale per i giovani? Libero professionista o imprenditore. Ma con più tempo da dedicare a se stessi

Il lavoro ideale dei giovani per il futuro? La risposta arriva dalla Confcommercio: essere libero professionista o imprenditore. A testimoniarlo il 70% degli intervistati nell’ambito dell’Osservatorio sulle Nuove Generazioni realizzato dai Giovani imprenditori di Confcommercio in collaborazione con OneDay e con il sostegno di Meta.

Lavoro gestito in autonomia

Per la Confederazione l’impegno di un così elevato numero di giovani è sintomo del fatto che nelle nuove generazioni sta crescendo sempre più l’idea di un lavoro gestito in autonomia. “Non a caso, l’idea del full smart working”, scrive la Confcommercio, “si conferma poco allettante per quasi la totalità dei partecipanti al sondaggio: 600 tra imprenditori, studenti e lavoratori di età compresa tra i 18 e 35 anni; e tanto più che quasi un giovane su due (43%) crede che in futuro il lavoratore avrà sempre più libertà di decidere quando, dove e come lavorare per favorire un equilibrio tra lavoro e vita privata”.

La settimana corta che piace

Nella stessa direzione va il fatto che più di un intervistato su quattro (28%) ritiene che la settimana corta: quattro giorni di lavoro e tre di pausa; già presente in molti Paesi, prenderà sempre più piede. “E che quasi sei giovani su dieci”, evidenzia la Confcommercio, “ritengono che si cambierà spesso lavoro e si rimarrà nella stessa azienda solo per pochi anni”.

Spazio e lavoro ibrido

“In forte accelerazione anche la trasformazione delle modalità e degli spazi di lavoro”, sottolinea la Confederazione del commercio, “il futuro del lavoro è ibrido per il 70% degli intervistati.
Dall’indagine emerge inoltre che i settori che cambieranno di più saranno il commercio, i servizi alle persone e i servizi alle imprese, mentre quelli che subiranno meno variazioni sono invece la ristorazione, l’agricoltura e i trasporti”.

Il boom dei nuovi settori

Tre i settori che vedranno un’esplosione di nuove professioni nei prossimi dieci anni: quello informatico/tecnologico, quello del marketing e della pubblicità e i “green jobs” (i lavori legati alla sostenibilità).

“Le aspettative nei confronti del lavoro del futuro vanno, insomma, in direzione di una maggiore flessibilità e di una accresciuta centralità dei bisogni e dei ritmi della persona”, illustra la Confcommercio, “L’innovazione tecnologica, da parte sua, aiuterà il mondo del lavoro ad essere sempre più smart senza escludere per il singolo la necessità di lavorare vicino al proprio team per poter costruire, oltre a una carriera, un ambiente di lavoro positivo e di condivisione in un’ottica di crescita aziendale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cna-Fita: “Terzi in Europa per costi carburante. Autostrade, disagi drammatici, pedaggi alle stelle”

Leonzia Gaina

Fondazione De Gasperi: concorso podcast per la terza serie ‘Le figlie della Repubblica’

Paolo Fruncillo

Tajani: aiuti umanitari italiani. Distinguere popolo palestinese e terroristi

Maurizio Piccinino

un commento

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.