mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Regioni

Turismo, in Sardegna nasce il “Cammino di Sant’Efisio”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Il turismo lento e sostenibile, arricchito da cultura e spiritualità, natura e benessere, senso di comunità e accoglienza, è un segmento importante della proposta turistica della Regione, che da alcuni anni punta su una proposta unitaria e strutturata dei 'Cammini di Sardegna'. In questo contesto si inserisce la nascita e la valorizzazione del Cammino di Sant'Efisio". Lo ha detto l'assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, durante la conferenza sul turismo culturale-religioso che si è svolta nella sala business center dell'Aeroporto di Elmas-Cagliari. "Il progetto dell'Assessorato del Turismo, in piena sintonia con la Conferenza episcopale sarda, la Diocesi di Cagliari, l'Arciconfraternita di Sant'Efisio e le cinque Amministrazioni comunali coinvolte nel Cammino, è giunto alla fase decisiva", ha aggiunto l'assessore Chessa. Per la predisposizione dell'itinerario, con la definizione dei chilometri e delle tappe nel rispetto dei parametri nazionali, verrà creato un tavolo di lavoro istituzionale tra Diocesi, Arciconfraternita e Comuni, con il coordinamento dell'Assessorato regionale del Turismo. Sarà un itinerario, fruibile tutto l'anno e in sicurezza, differente rispetto a quello percorso durante la tradizionale processione, ma sempre nel rispetto di punti, valori materiali e immateriali espressi dal culto del Santo: partendo da Cagliari si incontrerà il villaggio dei pescatori di Giorgino, poi il litorale di La Maddalena spiaggia e la dimora storica di Villa d'Orri a Capoterra; si prosegue nei territori di Sarroch, Villa San Pietro e Pula, concludendo nel luogo del martirio del Santo, la millenaria chiesa di Sant'Efisio, nella spiaggia di Nora, accanto alle rovine della città romana. – Foto ufficio stampa Regione Sardegna – (ITALPRESS). fil/com 13-Lug-22 13:57

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura, da Regione azioni di contrasto alla flavescenza dorata

Redazione

Solinas “Si va verso il rafforzamento del sistema delle autonomie”

Redazione

L’Hub Acea Ostiense apre ai profughi ucraini

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.