giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Italia e Israele, incontro bilaterale su difesa e cooperazione industriale

Si è svolto a Roma l’incontro tra il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano e una delegazione israeliana guidata dal Direttore Generale del Ministero della Difesa, il Maggior Generale Amir Eshel.

Gli incontri si sono svolti in un clima di reciproca stima e collaborazione e hanno permesso di consolidare ulteriormente le già eccellenti relazioni in atto tra Italia e Israele, con particolare riferimento al rafforzamento della cooperazione industriale, attraverso la condivisione di nuove aree di collaborazione da sviluppare con il pieno coinvolgimento delle rispettive Forze Armate.

Oltre al Maggiore Generale Eshel, la delegazione isreliana era composta dal Vicedirettore Generale e Capo del Directorate of Procurement and Production del Ministero della Difesa israeliano, Col. Avi Dadon, dall’Addetto alla Difesa israeliano, Col. Dror Altman, e altri funzionari.

Il costante dialogo strategico tra le Parti ha inoltre permesso alle due Autorità di confrontarsi in modo schietto, sincero e proficuo sul tema delle sfide imposte dagli attuali scenari di crisi internazionale e sul contesto in cui le parti intendono cooperare. Il Generale Eshel ha quindi espresso al Generale Portolano il suo grande apprezzamento, a nome di tutto l’establishment della difesa israeliana, per l’alleanza strategica tra i due Paesi e la ferma posizione dell’Italia a fianco dello Stato di Israele nei contesti internazionali.

Da parte sua, il Generale Portolano ha ribadito la piena disponibilità a continuare un dialogo di supporto istituzionale tra Governi caratterizzato da una comune visione strategica e condivisione di intenti, nonché animato da reciproca fiducia, nell’ottica di individuare le migliori soluzioni che soddisfino le rispettive esigenze operative.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Due guerre in 20 mesi. L’Occidente non può più distrarsi

Giuseppe Mazzei

Accordo Albania-Italia per il riconoscimento delle pensioni

Antonio Gesualdi

G7 Ambiente apre sui biocarburanti. Pichetto Fratin: “Ora raprire il dialogo in Europa”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.