giovedì, 25 Aprile, 2024
Motori

Volkswagen Golf Gti Tcr, dalla pista alla strada

La Golf GTI e’ l’auto sportiva compatta di maggior successo a livello mondiale. Finora, nel corso di sette generazioni di questa icona, sono stati prodotti e venduti quasi 2,3 milioni di esemplari. Dal debutto della prima GTI nel 1976, il DNA di questo modello Golf non ha mai subito variazioni: carrozzeria due volumi compatta, peso ridotto, quattro cilindri brillante, trazione anteriore, telaio perfetto, inserti rossi nella griglia del radiatore, design di classe. Tuttavia, di generazione in generazione, la Golf GTI e’ stata continuamente ridefinita e perfezionata. Ora la Volkswagen introduce sul mercato un nuovo stadio evolutivo di questa compatta di culto: la Golf GTI TCR che, eliminando il limitatore (intervento che si puo’ ottenere a richiesta), puo’ raggiungere i 260 km/h. Una versione stradale, derivata dal motorsport, dell’omonima auto da corsa due volte vincitrice assoluta del campionato internazionale TCR. Il DNA dell’auto da turismo di successo e’ alla base anche del nuovo modello di punta GTI: proporzioni, potenza e prestazioni seguono la pura dottrina delle auto sportive.

Il motore turbo da 2.0 litri della nuova Golf GTI TCR fornisce 290 CV (tra 5.400 e 6.400 giri). E’ dunque 45 CV piu’ potente rispetto all’attuale Golf GTI Performance. Gia’ a 1.000 giri, appena sopra il regime del minimo, la Golf GTI TCR mette a disposizione una coppia di 200 Nm. La coppia massima di 380 Nm viene raggiunta tra 1.800 e 5.300 giri; questo ampio intervallo di coppia fornisce caratteristiche di guida superiori e molta agilita’. La potenza viene trasmessa di serie alle ruote anteriori attraverso un cambio a doppia frizione a 7 marce DSG e a un differenziale a bloccaggio trasversale. Per gestire la potenza piu’ elevata del motore in ogni situazione con un raffreddamento adeguato, la Golf GTI TCR e’ dotata di due radiatori del liquido di raffreddamento supplementari, come quelli montati sulla Golf R con trazione integrale.

La velocita’ massima standard e’ di 250 km/h, ma la Golf GTI TCR puo’ raggiungere i 260 km/h richiedendo l’eliminazione della limitazione elettronica. A prescindere da dove si ferma la lancetta del tachimetro digitale (Active Info Display di serie), lo spoiler specifico sul tetto assicura in ogni caso il necessario carico aerodinamico sull’asse posteriore. La Golf GTI TCR raggiunge i 100 km/h in 5,6 secondi. L’efficienza del motore a quattro cilindri e 16 valvole abbinato a un filtro antiparticolato per motori a benzina e’ dimostrata dal consumo combinato (NEDC): 6,7 l/100 km. DNA sportivo: anteriore con splitter (spoiler anteriore), posteriore con diffusore e grande spoiler con look TCR sul tetto. Equipaggiamento da corsa: volante con contrassegno rosso a “ore 12″, nuovo design dei sedili sportivi e cerchi in lega forgiati da 18”. la Golf GTI TCR e’ equipaggiata di serie con un impianto frenante ad alte prestazioni. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dieselgate, Altroconsumo vince la class action contro Volkswagen

Francesco Gentile

Volkswagen, impegna i propri fornitori alla sostenibilità

Redazione

Bosch, Swarm Intelligence per guida autonoma e controllo automatico del traffico

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.