venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

Boccia: “Serve piano d’inclusione per occupazione giovani”

“Serve avvicinare il mondo del lavoro alla scuola per aiutare i giovani a fare le scelte giuste. L’Italia non ha materia prime, ma ha capitale umano, conoscenza e talento, e su questo dobbiamo puntare per costruire il futuro del paese”, lo ha detto Vincenzo Boccia, nel corso di un videomessaggio per la XXV Giornata Nazionale Orientagiovani. Boccia – commentando le stime elaborate dall’area lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria sulla base di dati Istat e Unioncamere, che prevedono poco meno di 193mila i posti nel triennio 2019-2021 nei settori meccanica, Ict, alimentare, tessile, chimica e legno-arredo – ha osservato che “questi dati dimostrano che l’impresa del futuro ha bisogno dei giovani. Per questo serve un grande piano d’inclusione”. Gli imprenditori – spiega Confindustria in una nota – cercano con urgenza figure professionali che in 1 caso su 3 sono di difficile reperimento vista la scarsita’ complessiva dell’offerta formativa, che e’ carente soprattutto per le competenze tecnico-scientifiche medio-alte. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ricerca: Anvur, sistema sempre più attento a giovani e terza missione

Marco Santarelli

Lo Stato torni ad assumere. C’è bisogno di giovani professionalità

Giampiero Catone

Piccole imprese spiragli di ripresa. Cna: da luglio recuperata l’occupazione, segnali di crescita. Ora attesa per l’autunno

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.