venerdì, 19 Aprile, 2024
Politica

Sisto: “Quorum o no riforma è tragedia costituzionale”

“Basterebbe una riforma dei regolamenti parlamentari per risolvere il problema della democrazia diretta”. Cosi’ al Gr Rai il deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari costituzionali alla Camera Francesco Paolo Sisto, che ha proseguito: “La riforma dell’articolo 71 della Costituzione e’ un attacco frontale alla democrazia rappresentativa. Vedremo quale sara’ la posizione finale della maggioranza sul quorum per il referendum propositivo, ma in ogni caso l’intervento restera’ una ‘tragedia’ costituzionale, sia pure un po’ meno tragica. Il tentativo e’ comunque chiarissimo: scardinare i principi delle democrazie occidentali seguendo un disegno pericoloso, che non deve fare meno paura solo perche’ a metterlo in atto sono persone poco credibili. La democrazia diretta non puo’ sostituire quella rappresentativa, deve rafforzarla. In questo caso, invece, si vuole soppiantare il Parlamento in favore di un manipolo di ‘professionisti della firma’ che possono scrivere le leggi indipendentemente da deputati e senatori. Noi respingiamo in toto questa folle riforma, quorum o meno”, ha concluso. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Referendum, quorum e false maggioranze

Tommaso Marvasi

Costretti a partecipare a referendum da gruppi armati russi

Lorenzo Romeo

Cuchel (commercialisti): “Riforma fiscale risponda alle esigenze di contribuenti e professionisti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.