venerdì, 26 Aprile, 2024
Sport

Djokovic trionfa a Wimbledon

Novak Djokovic vince il torneo di Wimbledon. In finale non è riuscito l’impresa all’istrionico Nick Kyrgios, nella sua prima finale Slam. L’australiano infiamma Londra per un set, ma poi si arrende al quarto set dopo tre ore e un minuto di gioco con il risultato di 4-6 6-3 6-4 7-6(3). Con un Djokovic che, come con Sinner e Norrie nei precedenti turni, acquista solidità e sicurezza con il passare dei minuti, mentre Kyrgios al contrario sprofonda sotto la pressione di un palcoscenico per lui inedito. Dal 2018 in poi, escludendo l’edizione del 2020 non disputata per covid, l’epilogo ai Championships è, dunque, sempre lo stesso: con Djokovic inginocchiato sul Centre Court ad ‘assaggiare’ l’erba dell’All England Club e a sollevare il trofeo.

Dalla polemica con il giudice di sedia, reo di non intervenire nel modo giusto per riportare il silenzio a punto in corso, a quelle con il proprio box, rimproverati per essersi rilassati troppo presto nel game in cui ha concesso il break dal 40-0 e che di fatto ha deciso il terzo set: nel bene e nel male è il solito show.

Nel quarto Kyrgios ci prova e resiste sino al tie-break, dove si lascia prendere dalla fretta e incappa in una serie di pesanti errori. “Vorrei ringraziare l’arbitro e il mio angolo, so di non essere un cliente facile. Ma sono state due settimane splendide, ora ho bisogno di un po’ di vacanza”, ammette l’aussie a fine partita. Può finalmente sciogliersi in un pianto liberatorio, invece, Djokovic.

“Questo sarà sempre il mio torneo preferito, è il motivo per cui ho iniziato a giocare a tennis. È l’evento con più storia, qui tutto è fatto per i giocatori”, le parole del serbo durante la premiazione, con il trofeo d’oro tra le mani. È il settimo della sua carriera, come Pete Sampras e William Renshaw, a una lunghezza dal record di otto affermazioni di Roger Federer. Ma intanto lo svizzero è stato scavalcato nella classifica all time degli Slam: con i suoi 21 titoli, Djokovic ha riaperto la caccia al primatista Rafael Nadal, a quota 22.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tennis: Sinner ai quarti del torneo di Wimbledon

Romeo De Angelis

Tennis: Wimbledon. Sinner approda ai quarti di finale

Cristina Gambini

Tennis: Ginevra, Fognini out al primo turno

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.