0
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 26-11-2018 Roma Politica Camera dei Deputati - dl Sicurezza Nella foto L'aula durante la discussione generale Photo Roberto Monaldo / LaPresse 26-11-2018 Rome (Italy) Chamber of Deputies - Law decree on Security

M5s “Con noi al Governo iva non aumenterà mai”

giovedì, 20 Dicembre 2018
1 minuto di lettura

“Oggi gran parte dei media parlano di miliardi di aumento Iva, la cosiddetta clausola di salvaguardia, come se fosse un fatto già certo. Questo è falso. E finché il MoVimento 5 Stelle sarà al governo questo non accadrà mai. L’aumento dell’Iva per il 2019 lo abbiamo già disinnescato, mentre per il 2020 e 2021 verrà disinnescato con le prossime manovre.

Non ci sarà nessun aumento, né quest’anno né mai finche’ saremo al governo. È sempre stato così da quando furono introdotte per la prima volta dal governo Berlusconi nel 2011”. Lo scrive il M5S in un post sul Blog delle Stelle. “Solo il governo Letta nel 2013 fece aumentare l’Iva di 1 punto dal 21 al 22% (il livello attuale). Una follia, visti gli effetti negativi che questa imposta produce sui consumi. L’Italia non se lo poteva permettere nel 2013 e non se lo potrà permettere tanto meno nel 2020-2021, dato che l’economia globale volge al peggio e c’è bisogno di sostenere la domanda interna – prosegue il movimento -.

Lo ribadiamo: non ci sarà bisogno di aumentare l’Iva per centrare le previsioni di finanza pubblica, anche perché siamo convinti che le stime di crescita concordate con la Commissione Europea siano molto prudenti”.

“L’unica differenza con il passato è che gran parte dei giornali sbattono in prima pagina futuri aumenti dell’Iva che non ci saranno mai. La strategia di questi media è sempre la stessa: alimentare un clima di sfiducia e di paura che fa male al Paese. Ma non ci fermeranno”, conclude il M5S. (Italpress).

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Le famiglie risparmiano di più

Nel I trimestre del 2022 l’indebitamente delle Pubbliche Amministrazioni è…

Il Governo inviti al tavolo delle decisioni i portatori di interessi

Conte si prepara a vare in settimana il secondo maxi…