giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Giorgetti: “Italia non è Paese a misura di giovani”

“Tutti i dati ci dicono che l’Italia non sia un paese a misura di giovani, anche il nostro è oggetto di emigrazione giovanile e i tanti che non sono partiti sono rimasti sospesi: né adulti né giovani, non economicamente autonomi. È sbagliato però pensare che il disagio derivi solo dal punto di vista economico”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla presentazione del Rapporto 2018 della Fondazione Bruno Visentini. “Il prevalere demografico dei non giovani, sfavorisce le politiche sociali per i giovani. Istruzione e cultura, formazione professionale e recupero della politico sono temi fondamentali per chi vuole fare concretamente qualcosa per i giovani”, ha aggiunto.

Per il sottosegretario sulle politiche giovanili “lo Stato non ha dato grande prova di sé negli ultimi anni, c’è stato un venir meno del programmare, ora occorre avviare iniziative più articolate sul territorio e decisiva sarà la riforma del ministro dell’Istruzione, anche la riforma dello sport e non si deve escludere un ritorno alla leva, non militare ovviamente”. Giorgetti ha assicurato che da parte del governo ci sarà “un rilancio degli investimenti, ai cambiamenti del mercato del lavoro si deve replicare con maggiore stabilità sociale, i cambiamenti implicano uno sforzo di riforma di lavoro comune, tra istituzioni e imprese”. Infine, si dice “cauto sul disegno di ristrutturazione e redistribuzione dall’alto”. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ita e Bei. Il Governo preme sull’Ue

Maurizio Piccinino

Acri. Un miliardo per la cultura. Priorità per giovani, ricerca e formazione

Maurizio Piccinino

Pnrr, Mise: “Raggiunti obiettivi fissati per il 2021”

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.