0

Calabria, 16 mln per 223 aziende frutta tropicale e piccoli frutti

lunedì, 11 Luglio 2022
1 minuto di lettura

CATANZARO (ITALPRESS) – Sul portale istituzionale www.calabriapsr.it, è disponibile la graduatoria provvisoria relativa all'avviso pubblico concernente la misura 4 – interventi 4.1.1. "Investimenti nelle aziende agricole" e 4.1.3. "Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole" – finalizzati a promuovere interventi di nuovi impianti e reimpianti arborei nel settore della frutta tropicale, sub tropicale e piccoli frutti, nonché di impianti di efficientamento dei sistemi di irrigazione, valida per l'annualità 2021. Nello specifico, il bando riguardava la frutta tropicale (come avocado, mango e papaia), quella sub tropicale (kiwi ed annona) e i piccoli frutti (tra i quali ribes, more, mirtilli, lamponi). In proposito, il Dipartimento Agricoltura, al termine della fase istruttoria e di valutazione delle istanze pervenute, ha predisposto un'unica graduatoria (accordando, in caso di ex aequo, priorità alle donne in qualità di titolari/legali rappresentanti proponenti e, tra queste, a chi risulterà possedere la più giovane età anagrafica), dalla quale sono risultate essere ammissibili 223 domande. "Con una dotazione finanziaria di 16i milioni – spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo – la Regione Calabria, per la prima volta sostiene concretamente una specifica filiera che, fino a poco tempo fa, era considerata di nicchia. La frutta tropicale e sub tropicale, alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici, per un territorio come il nostro rappresenta un segmento dalle molteplici potenzialità che, d'intesa con il Presidente Occhiuto, abbiamo deciso di valorizzare per accrescere l'offerta, la produttività e la competitività dell'agroalimentare regionale, prestando la dovuta attenzione al necessario efficientamento delle risorse idriche". foto: ufficio stampa Regione Calabria (ITALPRESS). tvi/com 11-Lug-22 16:17

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Completata la vaccinazione di giocatori e staff del Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Giocatori e componenti dello staff del Palermo…

Piemonte, pubblicato bando per partecipare al progetto Bottega Scuola

TORINO (ITALPRESS) – Si è aperto oggi il bando per…