venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Farnesina: Di Maio in missione a Singapore

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è in visita a Singapore, paese strategico sul piano regionale con cui l’Italia intende rafforzare le relazioni bilaterali, anche alla luce del rinnovato impulso dell’iniziativa italiana e europea nell’Indo-Pacifico.

Questi temi saranno al centro dell’incontro che il ministro Di Maio avrà con l’omologo singaporiano, Vivian Balakrishnan, con il quale passerà in rassegna lo stato delle relazioni bilaterali, con particolare attenzione alla cooperazione economica e scientifico-tecnologica, settori ad alto valore aggiunto che offrono grandi opportunità per le imprese italiane.

Di Maio e Balakrishnan discuteranno anche di lotta ai cambiamenti climatici, collaborazione nell’area dell’Indopacifico e in ASEAN, e principali crisi regionali. Con riferimento alle recenti esecuzioni, il ministro Di Maio ribadirà anche l’invito a Singapore ad applicare una moratoria delle esecuzioni capitali in linea con l’impegno e gli sforzi dell’Italia e della comunità internazionale su questo tema.

Il ministro Di Maio assisterà inoltre alla firma del contratto tra ICE-Agenzia e l’incubatore Accelerating Asia, che prevede servizi a beneficio delle startup italiane nell’ambito del Global Startup Program dell’ICE.
Il ministro Di Maio effettuerà anche una visita all’azienda italiana Rimorchiatori Mediterranei, terzo operatore di rimorchio portuale al mondo, che ha recentemente acquisito due società singaporeane attive nella logistica portuale, diventando così l’unica azienda straniera del settore che opera nel secondo porto mondiale. Sono in programma infine incontri con accademici e ricercatori italiani di università e istituti di ricerca di Singapore, e con il Presidente del Singapore Economic Development Board (EDB), Beh Swan Gin, ente che promuove opportunità di investimento e sostiene le imprese straniere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nella maggioranza il lockdown è davvero finito?

Giuseppe Mazzei

Incontro Italia e Australia per stabilità area indo-pacifica

Angelica Bianco

Riciclo: Di Maio “Primi in Europa, orgogliosi del risultato”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.