venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

In Ue l’Italia è la maggior consumatrice di acqua

Il consumo pro capite di acqua potabile in Italia è di 215 litri per abitante al giorno contro una media europea di 125 litri. Nei comuni capoluogo e nelle città metropolitane si arriva però a 236 litri. Sono i dati illustrati dal presidente e amministratore delegato del gruppo Cap, Alessandro Russo nel suo intervento al convegno “Il sistema dell’acqua circolare”.

Nel dettaglio l’acqua viene così impiegata: irrigazione (51%), usi industriali (21%), usi civili (20%), energia (5%) e zootecnica (3%). Come spiegato dal presidente Russo, dal Pnrr arriveranno 4,4 miliardi di euro per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la gestione sostenibile delle risorse idriche, con 75 progetti già finanziati in tutta Italia relativi a manutenzione e potenziamento delle infrastrutture per un totale di 2 miliardi di euro. Ad oggi gli investimenti realizzati in Italia nel settore idrico ammontano a 49 euro annui per abitante: circa il 32% riguarda le perdite idriche, il 21% le condotte fognarie e il 14% gli impianti di depurazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Unimpresa: 10 milioni a rischio povertà

Angelica Bianco

La Croazia entra in area Schengen dopo approvazione Ue

Marco Santarelli

Meloni a Bruxelles. Confronto con von der Leyen. L’agenda italiana, priorità su energia e Pnrr

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.