venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Confesercenti: famiglie, crolla il potere di acquisto. Salgono inflazione e pressione fiscale

Non c’è partita tra crescita dei prezzi e la capacità di spesa delle famiglie. I numeri dicono che l’inflazione e il caro energia corrono le risorse di chi deve fare la spesa invece si “indeboliscono”. È il quadro delineato dalla Confesercenti che vede “segnali allarmanti”, che fanno allontanare la crescita.

La ripresa si allontana

“La corsa senza freni dei prezzi”, osserva in una nota la Confederazione, “sta indebolendo, in modo preoccupante, la capacità di spesa delle famiglie e spinge la pressione fiscale. A fronte di un reddito disponibile delle famiglie consumatrici aumentato del 2,6% nel primo trimestre 2022 rispetto al precedente – come certifica la stessa Istat – il potere d’acquisto, per effetto dell’aumento dell’inflazione, è cresciuto soltanto del + 0,3% sull’ultimo trimestre del 2021”.

Sale la pressione fiscale

C’è ancora un altro dato che assedia la capacità di spesa delle famiglie, di tratta della pressione fiscale che sale “dello 0,5%, trainata dall’incremento dell’imposte indirette, a partire dall’IVA”.

Rischio crollo domanda interna

Si tratta di segnali allarmanti che si stanno diffondendo, negli ultimi mesi, con rapida velocità e che inciderebbero, pesantemente, sulla crescita dell’economia in autunno, “con riduzioni generalizzate di spesa che comporterebbero un crollo della domanda interna”, teme la Confesercenti, “Per questo il Governo deve agire con fermezza e tempestività”, auspica infine la Confederazione, “soprattutto a livello europeo, per frenare l’impennata delle tariffe energetiche, l’inflazione record e lo spettro di una pericolosa recessione per il continente ed il nostro Paese, insostenibile dopo oltre due anni di pandemia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Per altre 260 famiglie di Rimini arriva il Fondo Affitto

Paolo Fruncillo

Migrazioni: ancora per un anno soldi a Tripoli. Poi, forse, l’Europa

Cristina Calzecchi Onesti

Inflazione: lieve aumento nel mese di Febbraio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.