giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Nasce il Garante per la tutela dei disabili

Il Garante per le persone con disabilità farà da collettore, potrà fare ispezioni e potrà interloquire con gli enti in caso di discriminazioni. Questo il contenuto del progetto finalizzato a rendere operativa la figura del Garante a tutela dei disabili.

“Avrà poteri reali. Ma di questo parlerò dopo che sarà stato fatto il passaggio in Consiglio dei ministri”. Così Erika Stefani, prima ministra per le Disabilità, annunciando il progetto sul Garante delle disabilità. Fa anche chiarezza sulle iniziative e i fondi, innanzitutto sulle scuole: “Col Pnrr abbiamo un’occasione. Ci sono 4 miliardi per la sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica” e ci saranno controlli “sulle attuazioni dei progetti sotto il profilo del rispetto dell’accessibilità”.

E aggiunge: “Ci sono somme che sono state già stanziate. Innanzitutto, il fondo per l’attuazione della Legge delega sulla disabilità di 300 milioni di euro. Poi 1 miliardo e 400 milioni per le persone vulnerabili e non autosufficienti, di cui 500 milioni per soluzioni alloggiative, attivate dai Comuni, che permettano una vita più autonoma.

Due miliardi e 800 milioni per progetti nelle città per ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Altri 300 milioni sono previsti per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”. Insomma, i fondi ci sono “e abbiamo un grimaldello che si chiama Pnrr: questi strumenti hanno tempi certi, se non li attui perdi i soldi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Toscana stanzia 375 milioni per l’assistenza ad anziani e disabili

Marco Santarelli

Multa record a Meta, privacy violata

Federico Leone

Toscana: 51,1 milioni a sostegno delle persone con gravi disabilità

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.