sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Incontro tra ambasciatori di Italia e Francia alla Farnesina

Si è svolto presso la Farnesina l’incontro tra il Segretario Generale del ministero degli Affari Esteri, Ettore Francesco Sequi, e il Segretario Generale del ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese, ambasciatore François Delattre, per consultazioni sui principali temi bilaterali, europei e internazionali.   Sequi e Delattre hanno espresso “soddisfazione per il proficuo rafforzamento delle relazioni tra Italia e Francia grazie al Trattato del Quirinale”, si legge in una nota.

Sequi ha commentato che “il dialogo rafforzato facilitato dal Trattato consente ai due Paesi di lavorare congiuntamente su questioni concrete nei settori di comune interesse dell’agenda europea e internazionale”. In ambito bilaterale, i due ambasciatori hanno esaminato le opportunità della cooperazione in materia di cooperazione transfrontaliera e delimitazione delle frontiere marittime. Sequi ha auspicato il sostegno di Parigi alla candidatura di Roma a ospitare l’Expo 2030.

Nel corso del colloquio, le parti hanno affrontato gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina e le sue gravi conseguenze in tema di sicurezza alimentare ed energetica, ricordando anche la recente visita congiunta a Kiev del Presidente del Consiglio Draghi e del Presidente Macron, assieme ai loro omologhi tedesco e rumeno. Sequi e Delattre hanno concordato anche discusso il progetto della “Comunità politica europea”, strumento complementare alla politica di allargamento dell’Unione Europea ai propri vicini.

Sono stati affrontati infine i principali temi di comune interesse dell’agenda regionale e internazionale (Mediterraneo, Medio Oriente, Sahel, Cina). Al riguardo, Sequi e Delattre hanno ribadito la proficua collaborazione strategica tra Italia e Francia, confermando l’impegno reciproco a mantenere uno stretto coordinamento anche in ambito NATO e QUINT.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Farnesina 7mln a sostegno dei migranti di Sudan ed Etiopia

Lorenzo Romeo

Riunione alla Farnesina per contesa minori in Ucraina

Angelica Bianco

Farnesina stanzia 37mln per stabilizzare flussi migratori

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.