giovedì, 18 Aprile, 2024
Politica

Conte chiede a Draghi una mezza luna. Sala tesse la nuova tela e vede Di Maio

Conte ha presentato a Draghi un cahier de doléances più che una serie di richieste organiche. Lamentele sul comportamento del Presidente del Consiglio e poche nuove proposte concrete.
Il M5s vuol essere più coinvolto. Non chiede di prorogare il bonus 110% ma solo di sbloccare le cessioni  dei crediti e di consentire il completamento dei lavori. Cosa che il governo ha già in cantiere, come il taglio al cuneo fiscale e la rateizzazione delle cartelle esattoriali cui Conte insiste. Difficilmente Draghi cederà sulla richiesta di scostamento di bilancio. Sul reddito di cittadinanza la polemica di Conte è fuori luogo, perchè è stato lo stesso Draghi a parlarne bene come misura contro la povertà. Ma per la parte in cui il Rdc non ha funzionato è assurdo intestardirsi a mantenerlo così com’è. Poteva mancare uno dei classici NO pentastellati? Non poteva ed ecco l’altolà di Conte alle trivelle. La maggioranza è ancora molto forte ,sperando che Salvini non decida di tornare a fare il Giamburrasca. Ma sia Conte che Salvini devono tener conto di un dato ormai evidente: dopo Draghi c’è solo il voto e non è buon momento per Lega e 5S per andare alla urne.

Entrambi hanno guidato il Movimento fondato da Grillo. Uno al successo, l’altro al declino. Di Maio l’ha portato al 32% nel 2018. Conte comincia  faticare per tenerlo sopra il 10%. Da due anni Di Maio aveva  cominciato ad abbandonare gli eroici e vacui furori delle origini. Conte invece li ha rinverditi nel tentativo di dare un’identità al M5S allo sbando. Di Maio non ha condiviso la retromarcia e se n’è andato portandosi via mezzo partito.

Conte ha provato a mettere in difficoltà Draghi ma è stato stoppato prima da Grillo poi dalla maggioranza del gruppo dirigente. Ed è stato costretto ad arroccarsi isolandosi sempre di più Di Maio è diventato un paladino di Draghi e ha cominciato a pensare ad un futuro politico che graviti nell’area ampia che trova in Giuseppe sala un punto di riferimento.

Conte ha presentato a Draghi un cahier de doléances più che una serie di richieste organiche. Lamentele sul comportamento del Presidente del Consiglio e poche nuove richieste serie concrete.

Il M5s vuol essere più coinvolto. Non chiede di prorogare il bonus 110% ma solo di sbloccare le cessioni  dei crediti e di consentire il completamento dei lavori. Cosa che il governo ha già in cantiere  come il taglio al cuneo fiscale e la rateizzazione delle cartelle esattoriali cui Conte insiste. Difficilmente Draghi cederà sulla richiesta di scostamento di bilancio. Sul reddito di cittadinanza  la polemica di Conte è fuori luogo, perchè è stato lo stesso Draghi a parlarne bene come misura contro la povertà. Ma per la parte in cui il Rdc non ha funzionato è assurdo intestardirsi a mantenerlo così com’è. Poteva mancare uno dei classici NO pentastellati? Non poteva ed ecco l’altolà di Conte alle trivelle.

Draghi risponderà a breve ma ovviamente dovrà tener conto degli equibilibri  complessivi della maggioranza. Che oggi risulta ancora molto forte, sperando che Salvini non decida di tornare a fare il Giamburrasca. Ma sia Conte che Salvini devono tener conto di un dato ormai evidente: dopo Draghi c’è solo il voto e non è buon momento per Lega e 5S per andare alla urne. In più Conte sa già che se rompe con Draghi rompe anche con il Pd. E questo è un lusso che non si può permettere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ddl Concorrenza verso il voto finale. Pressione fiscale -0.40%

Maurizio Piccinino

Consiglio Europeo: Libia patto Draghi-Macron. Migranti. UE: ricollocazione

Anna La Rosa

Riaperture delle scuole. Il ministro Bianchi: assunzioni e presenza in aula

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.