venerdì, 26 Aprile, 2024
Energia

Cia-Agricoltura. Dal Pnrr 1.5 mld per l’autonomia energetica delle imprese

Una svolta per l’autonomia e energetica per le imprese agricole. “Gli agricoltori e gli allevatori italiani sono pronti a cogliere tutte le opportunità del Piano nazionale di Ripresa per accrescere il loro contributo alla transizione verde ed energetica, aumentando la sostenibilità del settore e concorrendo all’ulteriore sviluppo delle rinnovabili nel Paese”.

Così la Cia-Agricoltori Italiani commenta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Agrisolare da 1,5 miliardi, che dà “finalmente”, esulta la Confederazione, “il via libera agli investimenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale”.

Dal Pnrr, occasione irripetibile

La Cia non ha mezzi termini, “si tratta di un’occasione irripetibile per incrementare l’efficienza energetica del comparto”, sottolinea la Confederazione, “senza erodere minimamente i terreni agricoli destinati alle coltivazioni, ma anche per contenere i costi in una fase in cui le bollette mettono a rischio la tenuta delle imprese, già messe a dura prova dagli effetti della guerra in Ucraina e dalla siccità. È necessario”, secondo Cia, “lavorare prontamente in Europa per superare il limite dell’autoconsumo per il finanziamento dei pannelli solari nelle imprese agricole”.

Produzione di Agroenergie

Altrettanto importante, poi, sul fronte delle agroenergie, sottolinea la Cia-Agricoltura “è incentivare la produzione di biogas e biomasse legnose, dagli scarti di agricoltura e di allevamento; creare impianti a
terra anche su aree abbandonate, marginali e non idonee alla produzione; valorizzare lo stoccaggio al suolo del carbonio assicurato da agricoltura e foreste”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Kabul sventola bandiera bianca

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Nel 2022 surriscaldamento record in Europa. Presentato il nuovo Rapporto Copernicus

Marco Santarelli

Agea: avviati i pagamenti per la gestione del rischio in agricoltura

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.