martedì, 24 Dicembre, 2024
Regioni

Sardegna, Regione chiede attivazione stato emergenza fitosanitaria

CAVALLETTE (ITALPRESS) – Per combattere l'invasione delle cavallette e per attivare le procedure per gli aiuti alle aziende agricole danneggiate è necessario quanto prima il riconoscimento dell'emergenza fitosanitaria per la Sardegna. Lo ha ribadito l'assessore regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, che oggi ha chiesto alla Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, di farsi interprete con il ministro Stefano Patuanelli "della necessità di affrontare tale emergenza con la dovuta celerità", perché lo stesso esponente del Governo "trovi la possibilità di intervenire finanziariamente mediante il concorso del Fondo di solidarietà nazionale". "Da alcuni anni – ha spiegato l'assessore Murgia – si assiste in Sardegna a una recrudescenza del fenomeno delle invasioni delle cavallette della specie Dociostaurus maroccanus, una locusta comune in Sardegna, nota per le sue periodiche infestazioni in forma gregaria che causano enormi danni nei territori colpiti". La presenza in forma massiccia e dannosa è stata riscontrata principalmente nella Provincia di Nuoro, nei territori di Ottana, Noragugume, Sedilo, Silanus, Orotelli, Bolotana e in altri comuni limitrofi. L'area interessata dalle infestazioni supera i 40mila ettari. "Il Servizio fitosanitario della Regione Sardegna – ha ricordato l'esponente della Giunta Solinas – sta da tempo lavorando alla soluzione della problematica in stretto raccordo con il Servizio fitosanitario centrale del ministero delle Politiche agricole. Contemporaneamente in Sardegna sono già state poste in essere delle azioni coordinate tra gli assessorati dell'Agricoltura e della Difesa dell'Ambiente, le Province interessate e l'agenzia Laore". "Lo scorso 28 giugno – ha aggiunto l'assessore – si è riunito il Comitato fitosanitario nazionale che ha esaminato e approvato la relazione presentata dalla Regione Sardegna sull'emergenza cavallette, passaggio obbligato in vista dell'adozione del provvedimento ministeriale per il riconoscimento dell'emergenza fitosanitaria come previsto dal decreto legislativo 19/2021". Un atto "di fondamentale importanza per la Regione al fine di poter poi istituire uno specifico regime di aiuto con il quale affrontare sia il costo delle azioni di contrasto poste a carico dei privati dal Piano di azione sia il rimborso dei danni subiti dalle aziende agricole interessate al fenomeno", ha concluso l'assessore Murgia. – Foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fil/com 30-Giu-22 16:14

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mancuso “Programmerò seduta congiunta Consiglio Calabria-Cal”

Redazione

Esemplari di cervi trasferiti nella foresta di Fossa Cupa in Basilicata

Redazione

Turismo, Bini “25.654 ombrelloni aperti meravigliosa immagine FVG unito”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.