giovedì, 28 Marzo, 2024
Energia

Incentivi, edilizia. Silvestrini (Cna): Energia auto prodotta, inspiegabile il divieto per le imprese

Trenta modifiche alle norme sugli incentivi all’edilizia e un “atto di ostilità “con le attestazioni Soa. La Confederazione nazionale degli artigiani rimarca come la burocrazia porti le imprese in un vicolo cieco
delle già troppe difficoltà che lo Stato impone a chi cerca di produrre e creare opportunità di sviluppo e lavoro.

Le troppe modifiche

“Gli incentivi all’edilizia hanno bisogno di programmazione a medio lungo termine, e stabilità nel tempo”, scrive la Cna, “L’esatto contrario delle oltre 30 modifiche”, scrive Sergio Silvestrini, segretario generale della Confederazione nazionale degli artigiani, “alle norme che alimentano soltanto incertezza e confusione. Rilevo che estendere l’obbligo delle attestazioni Soa ai lavori che beneficiano di incentivi può essere considerato un atto di ostilità nei confronti delle piccole imprese e senz’altro un’altra spallata al sistema dei bonus per l’edilizia”.

Auto e moto, errore lo stop

Silvestrini affronta anche il tema del divieto di produzione auto e moto con motore termico dal 2035 e autoproduzione di energia. Sul primo fronte, Silvestrini ha sottolineato come “date e divieti devono essere
ben meditati e quando le istituzioni impongono al mercato scelte tecnologiche è fonte di pericoli.

La preoccupazione è forte”, sottolinea il segretario della Cna, “Tutela dell’ambiente e salvaguardia
dell’economia devono camminare in piena sintonia. Siamo di fronte a un tema complesso che riguarda sia l’infrastruttura per le ricariche, sia l’adeguamento della rete elettrica. Ma soprattutto c’è la necessità di
accompagnare la trasformazione di tutta la filiera che spazia dai costruttori agli autoriparatori, dalla componentistica ai servizi.

Occorre insomma un confronto tra Governo e parti sociali su come affrontare questa transizione sfruttandone le opportunità e minimizzando i rischi”.

Energia auto prodotta

Il discorso per la Confederazione nazionale degli artigiani vale anche per il potenziamento dell’energia da fonti rinnovabili. “Una regia è quanto mai necessaria, non basta semplificare le procedure”.

Sul fronte autoproduzione di energia, Silvestrini ricorda: “Per ragioni storiche l’Italia è tra i paesi più esposti alle oscillazioni dei prezzi energetici. Nel breve termine la congiuntura è condizionata dalla guerra
in Ucraina per la quale occorre il massimo sforzo per arrivare al cessate il fuoco. Ed è un motivo in più per definire una strategia a medio e lungo termine per l’energia.

Come Cna abbiamo fatto una proposta per incentivare l’autoproduzione da fonti rinnovabili. Artigiani e piccole imprese offrono un potenziale stimato di 50 GW di nuova capacità con un risparmio di 5 miliardi di metri cubi di gas l’anno.

Anche qui c’è un paradosso: se un cittadino installa un impianto sul tetto della sua abitazione riceve un incentivo economico e l’autorizzazione in pochi giorni. Bene”, conclude Silvestrini, “Se sotto quel tetto c’è un’attività produttiva non ci sono incentivi e la burocrazia resta opprimente. Misteri italiani che meritano di essere affrontati nell’interesse del Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confesercenti: l’inflazione mette fuori gioco i piccoli esercizi

Ettore Di Bartolomeo

Benzinai, torna lo scontento. Bearzi (Figisc): delusi dai calcoli del Governo, danni a imprese e consumatori

Marco Santarelli

Accesso al credito. Gregorini (Cna): Confidi indispensabili alle piccole imprese, troppe leggi a misura solo di grandi gruppi

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.