mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

Il calcio italiano ha bisogno di una rivoluzione culturale

Il calcio italiano ha bisogno di un progetto che deve portare in questo sport una vera rivoluzione culturale.”Per anni e anni la percezione esterna del governo del calcio, delle sue componenti e dei suoi massimi dirigenti è stata quella di un mondo dove abbondano parole, parole, parole e pochi fatti: è il momento di dimostrare di saper fare davvero sul serio. Questa voglia di cambiamento non è solo personale ma una necessità impellente per rendere il sistema calcio sostenibile, moderno, attrattivo, competitivo e credibile dinanzi al sistema economico italiano”.  Così, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a proposito del sistema calcio in Italia.

“Sembra un progetto condivisibile da tutti? Invece rappresenta, purtroppo, uno dei maggiori motivi di contrasto tra la Figc e quei presidenti di club che hanno una visione conservativa, perché temono di vedere ridotto il peso del proprio ruolo e i propri interessi economici. Dobbiamo debellare questi dannosi micro-centri di potere che bloccano il calcio italiano”, ha continuato Gravina.

“Siamo impegnati in un’opera di evoluzione positiva del sistema e non intendiamo fermarci davanti a niente e nessuno. Il punto di partenza è prendere coscienza del forte indebitamento e intervenire: non più in modo estemporaneo per risolvere singoli problemi, magari trovando le solite scorciatoie, ma in modo ampio, profondo, sistemico e strutturale. Quando piccole sfumature, come quelle sull’indice di liquidità, portano a così forti forme di contrasto, si capisce chiaramente che non c’è voglia di cambiare”, ha concluso il presidente della Figc.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calcio. Figc: al via la nuova campagna contro la discriminazione

Gianmarco Catone

Prosegue la solidarietà della Figc calcio all’Ucraina

Gianmarco Catone

Federcalcio a rischio per caro bollette

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.