mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Sanità

XX Congresso dell’Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi

Presso il Policlinico “Martino” di Messina, si è svolta la cerimonia inaugurale del XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC). Individuare buone pratiche di gestione per elaborare nuove linee guida e raccomandazioni per affrontare grandi emergenze sanitarie e sociali, alla luce delle esperienze maturate nel corso della pandemia e dei recenti eventi bellici. Questo l’obiettivo del XX congresso nazionale AIMC.

“Visto l’epoca che stiamo vivendo non potevamo non trattare gli argomenti attuali – ha affermato Maria Carola Martino, presidente AIMC – che sono purtroppo la pandemia da covid-19 e gli eventi bellici che ci stanno interessando in questo momento”.

Lo scopo è anche quello di mettere in evidenza l’importanza di un metodo comune e condiviso fra le componenti del soccorso sanitario, e l’integrazione fra i componenti dei vari settori o Enti chiamati ad intervenire sulle maxi-emergenze. “Il Covid ci ha dimostrato – ha continuato Martino – che da soli non si va da nessuna parte.

L’organizzazione e soprattutto la messa in rete di tutte le figure che entrano nella gestione della maxi-emergenza sono elementi necessari. È necessario che i vari enti si parlino tra di loro, abbiano dei piani condivisi e che abbiano una formazione condivisa per far sì che non ci siano falle, buche o ritardi nell’organizzazione di una risposta efficace ed efficiente”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Iss, al via un bando da 4 mln per ricerche su Sars-Cov-2 e varianti

Redazione

Malattie rare, diritti al centro con equita’ di accesso

Redazione

Sanità, per Aiop serve una nuova programmazione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.