0

Siccità, Zingaretti firma decreto per stato calamità in Lazio

mercoledì, 22 Giugno 2022
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato il decreto con cui chiede che venga proclamato lo "stato di calamità naturale" a causa della grave crisi idrica che si è determinata per l'assenza di precipitazioni meteorologiche e in conseguenza della generalizzata difficoltà di approvvigionamento idrico da parte dei Comuni. Lo stato di calamità naturale – si legge nel provvedimento – è previsto per l'intero territorio della Regione Lazio e fino alla data del 30 novembre. Per la gestione dell'emergenza idrica e per il sostegno alle popolazioni e alle attività produttive sono indispensabili misure di natura straordinaria ed emergenziale" il presidente Nicola Zingaretti chiede alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, di valutare la dichiarazione dello "stato di emergenza", sulla base "della evoluzione degli scenari di severità idrica in corso, provvedendo alla successiva trasmissione dei dati e del quadro dei fabbisogni per la verifica della sussistenza dei requisiti e dei presupposti al fine di fronteggiare adeguatamente la situazione emergenziale". (ITALPRESS). – foto agenziafotogramma.it – fag/red 22-Giu-22 20:44

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ambiente, Marnati “Regione traccia strada per un Piemonte virtuoso”

TORINO (ITALPRESS) – "La rigenerazione sostenibile, come e perché": questo…

In Sicilia via libera all’esercizio provvisorio fino al 28 febbraio

PALERMO (ITALPRESS) – Due mesi di esercizio provvisorio, fino al…