venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

La DaD svantaggia gli studenti del Sud Italia

Le sospensioni della didattica in presenza sono state molto più frequenti nelle regioni meridionali rispetto al resto del Paese. Questo fattore, unito al fatto che le condizioni per lo svolgimento della didattica a distanza sono peggiori al Sud, soprattutto a causa della minor capacità delle famiglie, in media meno ricche e istruite, di sostenere gli studenti nello studio da casa, potrebbe aver accentuato i ritardi dell’area nell’accumulazione del capitale umano.

A conferma di ciò, i risultati dei test INVALSI eseguiti nell’anno scolastico 2020-2021 mostrano una riduzione degli apprendimenti generalizzata per i livelli scolastici maggiormente interessati dalla didattica a distanza che è risultata più intensa per gli studenti provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati. È quanto si legge nel rapporto di Bankitalia sul divario Nord-Sud. Le prospettive di crescita economica risultano fortemente condizionate dalle dinamiche demografiche; queste ultime, già negative per il complesso del Paese, risultano ancora meno favorevoli per il Mezzogiorno.

Le più recenti proiezioni demografiche dell’Istat indicano che tra il 2020 e il 2040 il numero di 15-64enni si ridurrebbe del 14 per cento al Centro Nord (quasi 3,5 milioni) e di oltre il 24 nel Mezzogiorno (con una flessione di circa 3 milioni di abitanti). La divergenza demografica tra i territori si ridurrebbe in misura lieve qualora si assumesse che i flussi migratori interni si annullassero nei prossimi 20 anni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: dalla Regione Lazio 8 milioni per il diritto allo studio

Federico Tremarco

Il Ministro Valditara: “La scuola deve fornire l’antidoto per contrastare l’antisemitismo”

Francesco Gentile

Sud: bando da 1 milione per contrasto povertà e tutela diritti

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.