lunedì, 16 Dicembre, 2024
Società

Conclusi gli Stati Generali del Volontariato. “Il futuro è insieme”

All’insegna dello slogan “Il futuro è insieme”, per quattro giorni 320 delegati di organizzazioni nazionali, associazioni regionali, locali e gruppi comunali si sono confrontati sulle sfide e sulle strategie future di questa importante struttura operativa del servizio nazionale. Nell’assemblea plenaria di chiusura è stata presentata la relazione finale che apre a prospettive per gli anni futuri e propone percorsi da costruire su otto tematiche: sicurezza, risorse, strategie di comunicazione, valori, rappresentanza, prospettive, attività in ambito internazionale e pianificazione di protezione civile.

Durante i lavori è emersa l’esigenza di considerare gli Stati Generali come un punto di partenza e non di arrivo, proseguendo il dialogo tra le varie realtà del volontariato organizzato, le Regioni e il Dipartimento, mirando in particolare ad una maggiore armonizzazione dei linguaggi e delle linee guida.

Tra i tanti spunti emersi dai tavoli tematici: si è evidenziata l’esigenza di coinvolgere, sempre di più, i giovani nel mondo del volontariato, accompagnandoli nel loro percorso di crescita; l’utilizzo di nuovi canali comunicativi; l’impiego sempre più efficiente delle risorse economiche a disposizione delle associazioni; il coinvolgimento sempre più attivo del volontariato organizzato nelle attività di pianificazione svolte dalle amministrazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calabria: pubblicata graduatoria sulle politiche giovanili

Cristina Gambini

Servizio civile: al via il bando ‘Accompagnamento invalidi e ciechi’

Antonio Gesualdi

Mattarella: “Non respingere i migranti sulle navi”

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.