giovedì, 14 Novembre, 2024
Economia

L’inflazione sta colpendo tutti i Paesi europei

I tassi di interesse più alti stanno colpendo tutti i Paesi europei, non solo l’Italia, mentre la Bce ha annunciato dei programmi che sono mirati al contenimento della politica monetaria in Europa.

“L’ inflazione c’è, in alcuni paesi al 20%, o al 12 e al 15. Quindi una reazione in termini di aumento dei tassi d’interesse è inevitabile. La situazione in Europa al momento è diversa dagli Usa, dove c’è stato un aumento di 0,75% decisa dalla Fed che è il più grande aumento in una sola decisione nell’arco di 30 anni. Questo perché l’inflazione negli Usa è alta ma l’economia sta andando molto forte, è a pieno impiego.

La situazione è diversa da noi, dove se uno riesce a definire l’inflazione senza considerare gli aumenti dell’energia e delle materie prime l’inflazione è molto più bassa degli Usa. Quindi ci si aspetta un ritmo di aggiustamento più graduale, quello che mi pare la Bce ha fatto”.   Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, rispondendo a una domanda sull’aumento dei tassi di interesse da parte della Bce.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le retribuzioni lavorative crescono meno dell’inflazione

Federico Tremarco

Conti rosei e riforme urgenti

Giuseppe Mazzei

Quando il bonus diventa malus. 113 mld per sostegni improduttivi

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.