giovedì, 21 Novembre, 2024
Regioni

Peste suina, la Sardegna “vede” la fine dell’embargo sull’export

CAGLIARI (ITALPRESS) – La fine dell'embargo sulle esportazioni, che da anni pesa sull'intero comparto suinicolo della Sardegna, potrebbe essere vicina. È quanto è emerso nel corso dell'incontro che si è tenuto venerdì 17 giugno a Bruxelles con la Direttrice Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione Europea e a cui hanno preso parte il sottosegretario del Ministero della Salute, Andrea Costa, e i vertici dell'Unita di progetto ragionale per l'eradicazione della peste suina africana e dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna, assistiti dalla Rappresentanza d'Italia presso l'UE. L'impegno, che dovrà essere ora formalizzato, stabilisce una 'road-map' che si tradurrà con l'invio e l'esame di report, a cadenza mensile, sulla situazione dell'Isola in relazione alla Psa. Un iter che porterà entro l'anno a una decisione sulla revisione delle restrizioni attualmente in vigore. "La Sardegna attende da tempo la fine dell'embargo. Sul fronte dell'eradicazione della peste suina africana abbiamo ottenuto importanti traguardi e ora è indispensabile e doveroso che i risultati e i sacrifici degli allevatori e delle comunità, dai cittadini ai sindaci, agli operatori in campo, vengano riconosciuti senza ulteriori indugi", dichiara il Presidente della Regione, Christian Solinas. "Guardiamo con assoluta fiducia agli impegni presi nel corso dell'incontro di oggi – sottolinea il Presidente – e continueremo a lavorare per raggiungere un obiettivo di fondamentale importanza per la nostra Isola e per i tanti operatori di un comparto, quello suinicolo, dall'enorme potenziale. I prodotti suinicoli della Sardegna, la qualità che la nostra Isola sa esprimere, nonché le prospettive di mercato, rappresentano un'opportunità irrinunciabile per l'economia della Sardegna". – Foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fil/com 18-Giu-22 16:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lombardia, la moda traina economia Regione con un fatturato da 26 mld

Redazione

Liguria, Piana “Ok alle modifiche sulla pesca nelle acque interne”

Redazione

In Veneto lavorano 160 mila romeni, Donazzan “Modello virtuoso”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.