venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

La meta estiva preferita dagli italiani sarà l’agriturismo

100% Italian Taste Certification ha presentato all’evento “L’estate italiana, fra turismo, cibo e ambiente”, svoltosi in diretta streaming dalla sede della Coldiretti a Palazzo Rospigliosi a Roma, l’anticipazione del XII Rapporto “Gli italiani e l’agricoltura” con le previsioni sulle ferie green nell’estate 2022.

L’evento è stato promosso in occasione della XXXIV Assemblea Nazionale di Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti, in occasione della Giornata Internazionale per la Gastronomia Sostenibile 2022 proclamata dall’Onu. “Dall’anticipazione del rapporto è evidente che il 71% degli italiani sceglieranno come meta estiva l’agriturismo ritenendolo il fulcro del turismo sostenibile e della ristorazione di qualità, sana e genuina “, ha sottolineato Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde.

“Il 61% lo sceglie per il contatto con la natura, il 48% per l’enogastronomia e il 45% per il relax – ha aggiunto -. Sono orgoglioso di aver contribuito a questa svolta dell’agricoltura italiana con la riforma sulla multifunzionalità che ho firmato nel maggio 2001 e che grazie all’impegno soprattutto dei giovani e delle donne ha permesso la nascita di realtà che rappresentano oggi le nuove forze di rilancio del made in Italy, sia come produzioni agricole dei territori sia come proposta di nuovi servizi”.

Secondo Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, “l’Italia è l’unico Paese o al mondo che può contare su una rete organizzata di mercati contadini con 12.000 agricoltori coinvolti in circa 1.200 farmers market di Campagna Amica oltre alle fattorie di Terranostra dove hanno fatto la spesa a chilometri zero quasi 20 milioni di italiani.

Un sistema organizzato da nord a sud del Paese che non ha solo un valore economico ma svolge anche un’importante funzione sociale durante l’emergenza sanitaria spingendo la riscoperta della vita di comunità, sostenendo la libertà di scelta e la consapevolezza dei consumatori nella scelta dei prodotti, promuovendo l’educazione alimentare, diffondendo la conoscenza dei territori e salvaguardando ambiente e biodiversità”.

Fabrizio Capaccioli, AD Asacert e ideatore del Protocollo ITA0039, ha evidenziato che “quello enogastronomico è uno dei settori simbolo dell’italianità, nonché elemento strategico del nostro PIL insieme al turismo. Noi italiani siamo estremamente legati alle nostre tradizioni culinarie e ristorative, ben rappresentate dagli agriturismi, che si pongono spesso come meta delle classiche vacanze all’italiana e come emblemi di italianità per i turisti che portano ricchezza ai nostri territori. Fondamentale è la salvaguardia di queste attività, oltre alla loro promozione e valorizzazione.

Secondo il Rapporto ‘Gli Italiani e l’Agricoltura 2022, il 90% degli italiani condivide la necessità di certificare la provenienza 100% italiana dei prodotti della nostra tradizione all’estero. Il protocollo ITA0039 nasce proprio da questa esigenza e svolge un ruolo fondamentale per la tutela del Made in Italy e per la lotta all’italian sounding, certificando oltre 80 attività ristorative nel mondo, più altre oggi in iter di certificazione. In quest’ottica stiamo procedendo anche alla creazione di un Osservatorio sul Fake Food che, anche grazie alle segnalazioni raccolte nell’app ITA0039, ci consentirà di monitorare lo stato di salute del Made in Italy a livello globale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

San Cesario sul Panaro diventa “Città dei Motori”

Redazione

Turismo: vertice Etc per rafforzare il ruolo dell’Italia in Ue

Gianmarco Catone

Riunito il Ttt a San Marino, nasce il brand “The Lovely Places”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.