0

Puglia: al via l’avviso per la fornitura di libri scolastici gratis

venerdì, 17 Giugno 2022
1 minuto di lettura

BARI (ITALPRESS) – Al via l'Avviso regionale finalizzato alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo dedicata agli studenti a basso reddito delle istituzioni secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie presenti sul territorio regionale per l'anno scolastico 2022/2023. Dalle 12 del 16 giugno e fino alle ore 12 del 29 luglio 2022 sarà possibile presentare la domanda per tutti gli studenti/esse delle scuole medie e superiori della Puglia il cui nucleo familiare presenta un Isee inferiore o pari a 10.632,94 euro. L'istanza dovrà essere presentata unicamente per via telematica attraverso la piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo 2022/2023. La piattaforma acquisirà i dati sull'Isee direttamente dalla Banca dati dell'Inps, pertanto al momento della presentazione dell'istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile, nel sistema Inps, una attestazione Isee valida. Il riconoscimento del beneficio, assegnato tramite i Comuni, sarà preceduto dalla verifica della residenza dello studente o della studentessa, della frequenza scolastica, dell'effettiva spesa sostenuta nel caso di erogazione di rimborso delle spese. "Una misura attesissima che offre l'opportunità a migliaia di ragazzi/e a basso reddito delle scuole medie e superiori della Puglia di ricevere un supporto per la frequenza alle attività scolastiche e di combattere il fenomeno della dispersione scolastica. Un'iniziativa importante che continueremo a rinnovare, visto il numero molto elevato di domande che riceviamo ogni anno", ha dichiarato l'assessore regionale al Diritto allo Studio Sebastiano Leo, che aggiunge: "In questa operazione sottolineo anche la grande sinergia con i Comuni, a cui spetta l'erogazione del beneficio, che hanno positivamente accolto il formato digitale del bonus libri, introdotto lo scorso anno scolastico. Siamo sulla strada giusta, l'obiettivo è una pubblica amministrazione sempre più smart, efficiente e al servizio dei cittadini e delle cittadine". – Foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fil/com 17-Giu-22 13:19

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

A Napoli e Salerno presentazione del libro di Avagliano e Palmieri

Giovedì 9 dicembre alle ore 18 sarà presentato al Teatro…

Basilicata, Incontro Bardi-Carfagna sul Recovery Plan

POTENZA (ITALPRESS) – "Oggi incontro presso il Ministero per il…