“Dalla pianura alle Alpi. Ecosistemi ed economie alla luce dei cambiamenti climatici” è il tema centrale della seconda delle cinque giornate di “Looking4″, il progetto ideato e voluto da Fondazione Cariplo a Villa Erba di Cernobbio. Un tema molto attuale anche per l’attività della Fondazione che, in questi anni, con 2.298 progetti sostenuti, pari a 214,1 milioni di euro erogati si è impegnata per promuovere stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente.
Fondazione Cariplo tramite “Looking4” si sta impegnando per favorire sia l’innovazione culturale e sia per contribuire alla diffusione di nuovi approcci sostenibili mettendo in moto un circolo virtuoso nel quale ricerca, formazione, sensibilizzazione e azione si rafforzino a vicenda grazie al coinvolgimento di cittadini, istituzioni, imprese, associazioni, mondo scientifico e comunità locali.
Le giornate del percorso partecipativo Looking4 infatti sono strutturate su quattro temi chiave in ambito ambiente, cultura, ricerca e servizi alla persona, seguite da un appuntamento finale di restituzione e condivisione a Milano con un importante obiettivo finale: disegnare insieme, grazie al contributo di visione e di esperienza di imprese sociali, enti non profit, università, istituzioni, aziende – con cui Fondazione Cariplo dialoga e opera ogni giorno – un “atlante dei bisogni e delle risorse delle comunità di domani”, e anche con realtà con cui la fondazione non opera.
Questa potrebbe essere un’occasione per conoscersi e lavorare insieme. “Vogliamo offrire uno spazio di riflessione e confronto in cui poter mettere a fuoco i temi e le sfide cruciali per il futuro delle persone, delle comunità e dei territori – ha commentato Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo-. Soprattutto lo vogliamo fare insieme, perché la complessità e la portata di queste sfide può essere guardata e affrontata solamente dentro a una visione ampia e corale. Dopo questi due anni così difficili, crediamo che festeggiare il 30esimo anniversario di Fondazione Cariplo significhi ritornare al cuore della nostra missione: promuovere comunità mobilitando le energie e le competenze dentro alle comunità”.
La tutela dell’ambiente – oggetto dei lavori nel corso della giornata – è insieme ad arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona uno dei quattro storici settori di intervento su cui Fondazione Cariplo da sempre concentra il proprio impegno e su cui ha attivato da alcuni anni una modalità di intervento molto intersettoriale, per contribuire, attraverso le competenze di ciascuna area, al raggiungimento degli attuali 9 obiettivi strategici. “Quello organizzato a Villa Erba per celebrare i 30 anni di Fondazione Cariplo è un bel momento di condivisione per il nostro territorio e per tutte le persone che convergeranno qui da altre località – ha detto Enrico Lironi, membro del Cda di Fondazione Cariplo -.
Siamo felici di poter ospitare questo momento, considerata la tematica di così stretta attualità e con degli ospiti e relatori di questo livello. Non è un evento solo comasco, si svolge a Cernobbio, ma sarebbe davvero bello che vi partecipassero anche persone che provengono da territori vicini.
È un’occasione importante. Vogliamo ascoltare le voci di chi sarà presente, avere occasione per conoscerci e lavorare insieme, nel pomeriggio con i tavoli di lavoro e di approfondimento. Dove viviamo sono in atto modificazioni sotto gli occhi di tutti, a causa dei cambiamenti climatici, che hanno conseguenze in altri ambiti, ad esempio nel sociale. Al tempo stesso, la ricerca scientifica in questo ambito può esserci d’aiuto e la collaborazione tra pubblico e privato, con le aziende sempre più impegnate su questo fronte, è fondamentale”. “Tute servare, munifice donare”, conservare con cura, donare con generosità: questo motto, presente da sempre nel marchio della Fondazione, ne caratterizza la mission, dal 1816. Nel corso di trent’anni di vita e attività, dal 1991 a oggi sono stati complessivamente sostenuti 35.600 progetti con contributi per un totale di 3,65 miliardi di euro.