venerdì, 26 Aprile, 2024
Motori

Bosch Call4u, allerta le persone care in caso di incidente

Si chiama Call4U, rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta le persone care. E’ la nuova soluzione tecnologica progettata da Bosch Italia e presentata questa mattina durante la conferenza stampa del bilancio annuale della multinazionale tedesca. “Si tratta di un piccolo dispositivo che può essere utilizzato in qualsiasi macchina – ha spiegato Gerhard Dambach, amministratore delegato di Bosch Italia – le auto moderne infatti hanno il sistema di chiamata di emergenza integrato a bordo, per questo abbiamo pensato di reinventarlo e renderlo applicabile anche in macchine vecchie”.

Call4U è la soluzione retrofit pensata per velocizzare l’intervento dei soccorsi. La tecnologia attraverso sensori di accelerazione e algoritmi intelligenti, rileva l’eventuale impatto e allerta, tramite sms oppure email, i familiari o gli amici, indicando la posizione GPS del veicolo. In questo modo chi riceve la segnalazione può contattare l’utente in auto e attivare i soccorsi in caso di necessità.

A differenza del sistema di eCall di serie che dialoga con i servizi di emergenza attraverso un call center, Call4U informa direttamente le persone scelte dal guidatore (fino a quattro).

La soluzione è stata progettata per tutti i veicoli dotati di presa accendisigari a 12V e comprende il dispositivo Telematics Plug e l’App Call4U disponibile su Google Play e Apple Store. Sara’ in vendita anche online a partire da luglio al prezzo consigliato di 79 euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incidenti sul lavoro. Sindacati: mobilitazione nazionale

Angelica Bianco

Combattere incidenti sul lavoro con arte e teatro

Ettore Di Bartolomeo

Veicoli car sharing in tutta sicurezza con Ridecare di Bosch

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.