mercoledì, 24 Aprile, 2024
Economia

IMU, entro domani il pagamento della prima rata

Entro domani dovrà essere versata la prima rata dell’Imu dovuta per il 2022, la patrimoniale sugli immobili che ha una stima totale sul territorio nazionale di 22 miliardi di euro all’anno. Lo ricorda Confedilizia, segnalando che l’imposta raggiungerà quest’anno un gettito complessivo (2012-2022) di circa 250 miliardi di euro (se fosse rimasta l’Ici, nello stesso periodo di tempo non si sarebbero superati i 100 miliardi).

La Confederazione della proprietà edilizia evidenzia che il versamento in acconto deve essere pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente, con la precisazione che il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero.

Data la recente modifica della normativa relativa all’esenzione Imu per l’abitazione principale, Confedilizia segnala che “nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in Comuni diversi, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare”.

A seguito di tale novità, i contribuenti interessati dovranno scegliere l’immobile da considerare abitazione principale e, in base a questa loro scelta, procedere al versamento dell’Imu per l’immobile escluso, ricordandosi poi di comunicare con la dichiarazione Imu tale scelta entro il 30 giugno 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sfratti bloccati fino al 30 giugno. Così i patti diventano carta straccia

Ettore Di Bartolomeo

Fisco, Confedilizia: “Vanno ridotte anche le tasse sugli immobili”

Redazione

Sfratti. I proprietari contestano il Governo: proroga sbagliata, favorisce l’occupazione abusiva

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.