giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Droni per trasporto merci in Emilia Romagna, accordo Regione-Enac

BOLOGNA (ITALPRESS) – Con i droni può cambiare la mobilità all'interno delle città dell'Emilia-Romagna. In un futuro non troppo lontano, per esempio, si potrà rivoluzionare la logistica: si potranno realizzare servizi per i cittadini e imprese in ambito urbano, ecosostenibili ed efficienti, per distribuire merci con indubbi vantaggi in termini di rapidità, riduzione dei costi, delle emissioni e del traffico urbano. Si potrà prevedere il trasporto di materiale sanitario di prima emergenza e biomedicale ma anche biologico tra diversi ospedali. È a questi obiettivi che punta la ricerca e lo sviluppo dei servizi aeromobili a guida autonoma, la cosiddetta 'Mobilità aerea avanzata' (Advanced air mobility), prevista dalla collaborazione tra Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Enac, e la Regione Emilia-Romagna. La collaborazione è fissata in un Protocollo di intesa approvato dalla Giunta regionale e che sarà sottoscritto dalle parti nelle prossime settimane. La proposta, che tocca trasversalmente diversi ambiti di intervento e programmazione della Regione, arriva congiuntamente dagli assessori regionali allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla e alla Mobilità, trasporti e infrastrutture, Andrea Corsini. Da parte sua Enac mette in campo un doppio ruolo: quello tradizionale di ente regolatore e certificatore assieme a quello di motore dell'intero ecosistema nazionale dell'Advanced Air Mobility. La collaborazione riguarda la governance e la gestione dello sviluppo della Mobilità aerea avanzata relativa al complesso di nuovi servizi, tecnologie, infrastrutture e soluzioni per il trasporto di persone, merci e forniture, anche medicali, attraverso l'utilizzo di velivoli innovativi elettrici a decollo e atterraggio verticale, instradati in corridoi aerei urbani dedicati a questi spostamenti. "Questo accordo rafforza il ruolo delle nostre piattaforme aeroportuali sia nell'ambito della ricerca, progettazione, digitalizzazione e certificazione, sia nella possibilità di definire nuove filiere manufatturiere innovative", spiegano gli assessori Colla e Corsini. – Foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fil/com 14-Giu-22 14:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano

Redazione

Conte: “Una buona politica non può trascurare la Calabria”

Redazione

Giani “Siccità in Toscana, preoccupa la laguna di Orbetello”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.