giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Africa: Di Maio in missione in Etiopia e Kenya per rafforzare legami

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, da ieri è in missione in Etiopia e in Kenya. Tale visita – che fa seguito a quelle effettuate nelle scorse settimane dal Ministro Di Maio in Angola, Repubblica del Congo e Mozambico – conferma l’attenzione che l’Italia riserva al Continente africano, e in particolare al Corno d’Africa.

“Questa missione testimonia la volontà di rafforzare il partenariato tra Italia ed Africa, un Continente che si pone al centro dell’agenda internazionale dell’Italia e cui è stato riservato un ruolo di primo piano durante la Presidenza G20 dello scorso anno attraverso numerose iniziative” si legge in una nota della Farnesina. Ad Addis Abeba il ministro Di Maio incontrerà, tra gli altri, la Presidente della Repubblica Sahle Work Zedwe, il primo ministro Abiy Ahmed, e il viceprimo Ministro e ministro degli Esteri Demeke Mekonnen. L’Italia vanta con l’Etiopia, Paese prioritario per la nostra Cooperazione, relazioni bilaterali storiche e intense e una tradizionale collaborazione in ambito culturale ed economico-commerciale.

Nel corso della missione è anche previsto un incontro con i rappresentanti della comunità d’affari italiana. oggi e domani Di Maio proseguirà la missione in Kenya, dove incontrerà il Presidente Uhuru Kenyatta e il ministro degli Esteri, Raychelle Omamo. Durante i colloqui verranno passati in rassegna i più rilevanti dossier bilaterali, regionali e multilaterali. Il ministro Di Maio si recherà inoltre nella località di Konza, dove visiterà la nascente “Smart City”, alla cui costruzione il settore privato italiano sta partecipando in modo rilevante, alla presenza del ministro delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Innovazione e Politiche giovanili, Joseph Mucheru. (ITALPRESS).

Fonte foto: Alessia Mastropietro – Imagoeconomica

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gola profonda

Carlo Pacella

I renziani alla prima crociata

Giuseppe Mazzei

M5S. Le carte bollate contano. Si rivota. Di Maio sul piede di guerra

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.