venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Ucraina, sblocco dei porti e negoziati una priorità

Sblocco dei porti in Ucraina per garantire l’esportazione del grano e ripresa dei negoziati tra Mosca e Kiev. Il G7 e l’Unione Europea hanno dimostrato una notevole unità nel sostenere l’Ucraina e nel fare pressione su Mosca, affinché ponga fine alle ostilità. Il premier Mario Draghi ha parlato durante la cerimonia di apertura della riunione del Consiglio ministeriale dell’Ocse riguardo i temi del conflitto.

“Solo l’Ue ha ideato sei pacchetti di sanzioni che hanno inferto un duro colpo agli oligarchi vicini al Cremlino e ai settori chiave dell’economia russa. Affinché i nostri sforzi siano pienamente efficaci, devono essere sostenibili nel tempo e coinvolgere i paesi emergenti e in via di sviluppo”.  “Dobbiamo avere la stessa determinazione che abbiamo dimostrato nei confronti dell’Ucraina nell’aiutare i nostri cittadini e quelli delle parti più povere del mondo, in particolare l’Africa – ha aggiunto -.

I nostri sforzi per prevenire una crisi alimentare devono iniziare dai porti ucraini del Mar Nero. Dobbiamo sbloccare i milioni di tonnellate di cereali che vi sono bloccati a causa del conflitto”   “Gli sforzi di mediazione delle Nazioni Unite e della Turchia sono passi significativi – ha detto ancora Draghi -. Dobbiamo offrire al presidente Zelensky le assicurazioni di cui ha bisogno che i porti non saranno attaccati. E dobbiamo continuare a sostenere i paesi beneficiari, proprio come sta facendo l’Ue con il suo strumento per l’alimentazione e la resilienza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina, Bianchi: “Attendiamo fino a 25 mila studenti”

Marco Santarelli

Ucraina: magazzini pronti a ricevere nuovi raccolti di grano

Emanuela Antonacci

L’agricoltura italiana in ginocchio per la guerra

Giuseppe L'Abbate

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.