venerdì, 20 Settembre, 2024
Regioni

Puglia, premiati gli studenti vincitori de “La strada non è una giungla”

BARI (ITALPRESS) – Fase conclusiva del progetto di educazione alla sicurezza stradale, "La strada non è una giungla", riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado pugliesi, organizzato dall'Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio e dalla Regione Puglia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia. Alla presenza dell'assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Anita Maurodinoia, del direttore generale di Asset, Elio Sannicandro, e della dirigente dell'Ufficio I dell'USR – Puglia, Esterina Oliva, sono stati premiati gli studenti vincitori del Campionato on line sulla sicurezza stradale, edizione 2021/2022. "La certificazione ottenuta da parte del Ministero dell'Interno come 'Buona pratica' evidenzia l'importanza del progetto, che punta a formare dei cittadini responsabili e in grado di adottare condotte rispettose della vita propria e altrui" ha detto l'assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile. "Gli studenti – ha aggiunto Maurodinoia – possono integrare le proprie competenze civiche anche con elementi legati alla sicurezza stradale, così da diventare automobilisti, ciclisti, "piloti" in generale, ma anche pedoni, attenti e consapevoli di regole e buoni comportamenti in grado di ridurre il livello di rischio". Il concorso, coordinato da Pierpaolo Bonerba, responsabile del Centro regionale di monitoraggio della sicurezza stradale di Asset, è stato realizzato su una piattaforma web (http://lastradanoneunagiungla.regione.puglia.it) ed è costituito da una sezione ludica, con un gioco quiz-multimediale a multi risposta, e da una sezione teorica con strumenti didattici (schede di approfondimento, giochi di ruolo e video) utili ai docenti per il coinvolgimento dei ragazzi. Hanno aderito 27 Istituti secondari di primo grado e 21 di secondo grado, con il coinvolgimento di 75 docenti e circa 4mila studenti di tutta la regione: 12 della Città metropolitana di Bari, 5 della provincia di Barletta, Andria e Trani, 7 della provincia di Brindisi, 8 della provincia di Foggia, 10 della provincia di Lecce e 6 della provincia di Taranto. foto: xa2 (ITALPRESS). xa2/pc/red 07-Giu-22 13:07

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E.Romagna pronta accogliere 113 migranti della nave Ocean Viking

Redazione

== MILANO-CORTINA, VIA LIBERA DAL CDM AL DECRETO SULLA GOVERNANCE ==-3-

Redazione

Covid, nel Lazio prenotazioni già allineate con anticipo a 150 giorni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.