venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Di quante armi ha bisogno Kiev?

Secondo Giuseppe Conte ne abbiamo inviate abbastanza. Abbastanza per che cosa?

Per sentirci con la coscienza a posto? O per consentire a un Paese invaso di potersi difendere con efficacia?

Il problema è tutto qui. Se volevamo lavarcene le mani e ipocritamente far finta di aver aiutato l’Ucraina, potevamo anche limitarci a qualche missile anticarro e basta. Ma se invece vogliamo comportarci come un Paese serio allora dobbiamo chiederci cosa possiamo fare -in relazione alle nostre possibilità- per mettere Kiev in condizione di respingere l’invasione russa e sedersi al tavolo della pace non per arrendersi ma per trattare in modo onorevole e non umiliante.

È questo il metro su cui l’Occidente -Italia inclusa- deve misurare il suo sostegno militare alla resistenza ucraina contro l’aggressione russa. Non ce ne sono altri. Il teorema dei pacifisti in difetto di logica è un sofisma. Sostengono che mandare più armi significa allontanare la pace. È esattamente il contrario. Solo bilanciando l’equilibrio tra i belligeranti si può costringere entrambi a trattare e chiudere il conflitto. Se c’è uno squilibrio -che si aggraverebbe se l’Occidente non mandasse altre armi- non ci sarebbe la pace ma la resa incondizionata dell’Ucraina alle pretese di Putin. È quello che alcuni filoputiniani si augurano ma non è quello che la Lega e i 5S possono decentemente sostenere, né privatamente né pubblicamente.

Le continue minacce di Mosca di fronte alle forniture militari più moderne a Kiev dimostrano che Putin teme di perdere la sua supremazia militare ed essere costretto a venire a patti con Zelensky. Uno stop all’invio di armi asseconderebbe il piano di Putin e sarebbe un tradimento nei confronti degli ucraini.

Diciamola tutta: se l’Occidente fosse stato meno timido e avesse fornito già a marzo le armi che sta mandando adesso, Putin avrebbe capito da subito il segnale e si sarebbe probabilmente orientato per una
trattativa, risparmiando decine di migliaia di vite umane e tante sofferenze a russi, ucraini europei e popoli che soffrono la fame per il grano che i russi continuano a bloccare nei porti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italia protagonista nelle sfide dell’Ue. Meloni, uniti per aiuti a famiglie e imprese

Giampiero Catone

Il Papa denuncia il commercio di armi: “Troppe stragi di innocenti nel mondo”

Stefano Ghionni

Draghi: L’Italia non è in recessione. L’Europa vari un Recovery di guerra

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.