mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Regioni

Lazio terra di cinema, da Regione 70mln per coproduzioni internazionali

ROMA (ITALPRESS) – La Regione Lazio ha presentato stamane presso Wegil la nuova edizione di "Lazio Cinema International", bando regionale che in 7 anni ha già sostenuto 154 pellicole di successo coinvolgendo 220 case di produzione straniere. Per le coproduzioni internazionali made in Lazio, 70 milioni stanziati da qui al 2027, di cui 10 milioni per il 2022, per rilanciare un comparto che vede il Lazio leader in Italia per produzione, numero di imprese e di addetti. Oltre a incentivare il settore, questa misura ha l'obiettivo di promuovere le bellezze dei territori, il turismo e le mete regionali attraverso le ambientazioni di lungometraggi, fiction, documentari e film di animazione, distribuiti in tutto il mondo. Tra le novità anche il sito lazioterradicinema.it con le informazioni per conoscere le attività, le location e i protagonisti del mondo del cinema e dell'audiovisivo. "In questi anni – ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti – abbiamo dimostrato con i fatti di credere nel cinema come parte fondamentale della nostra cultura e identità e come elemento indispensabile per la vita del nostro territorio. Nonostante il brusco stop dovuto alla pandemia e ora anche alla guerra in Ucraina, sappiamo che il nostro cinema, il cinema italiano, è vivo ed è pronto ad affrontare nuove sfide, anche a livello internazionale. Come Regione dal 2013 abbiamo investito oltre 150 milioni di euro a sostegno del mondo del cinema e dell'audiovisivo, diventando punto di riferimento per un settore in costante crescita e con enormi potenzialità. E anche in questa fase di difficoltà, stiamo continuando a sostenere il comparto e le imprese, confermandoci come la Regione che investe di più: quasi 30 milioni di euro. Inoltre, abbiamo costituito un 'Ufficio cinema', con la doppia missione di essere punto di riferimento e armonizzare, seguendo un'unica strategia, tutte le diverse azioni che riguardano il settore. Vogliamo esserci dal momento in cui nasce l'idea di un film fino a quando il film arriva nelle sale. E infine il cinema rappresenta uno dei target di investimento della programmazione europea 2021/2027". "Tra gli investimenti già previsti, c'è quello importantissimo di Lazio Cinema International con 70 milioni di euro nei prossimi 7 anni, oltre al nuovo Bando cinema da 9 milioni di euro che stiamo per presentare. Insomma, il Lazio c'è e vuole dare spettacolo", ha aggiunto Zingaretti. – Foto ufficio stampa Regione Lazio – (ITALPRESS). fil/com 06-Giu-22 14:46

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emissioni di gas a Vulcano, Musumeci: “Interventi per 5 milioni”

Redazione

Sardegna, Zedda “erogati 280 mln di aiuti a lavoratori e imprese”

Redazione

Zingaretti “In arrivo nel Lazio 17 miliardi del Pnrr, firmato protocollo di legalità”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.