lunedì, 16 Dicembre, 2024
Economia

Iva. Confcommercio al ministro Franco: necessaria una proroga. Imprese in crisi di liquidità

Una proroga del termine di versamento delle imposte sui redditi e dell’Iva. Pagamenti previsti per il prossimo 30 giugno. A chiederlo è la Confcommercio in una lettera inviata al ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco. Per la Confederazione il rinvio darà una mano alle imprese in un momento particolarmente difficile per la crisi di liquidità di cui soffrono.

Difficoltà in aumento

“Sarebbe un importante segnale di attenzione del Governo verso le imprese in crisi di liquidità”, scrive la Confcommercio che oltre a chiedere la proroga del termine di versamento delle imposte sui redditi
e dell’Iva, previsto il prossimo 30 giugno, “con applicazione di interessi corrispettivi per mese o frazione di mese, anche per tener conto delle altre scadenze e delle difficoltà per le imprese connesse alla gestione delle misure di aiuto previste dal “Temporary Franework”.

Crisi di liquidità

Per la Confederazione la proroga rappresenterebbe, vista la situazione attuale di crescenti difficoltà, un “importante segnale di attenzione”, prosegue la lettera inviata al ministro Daniele Franco, “da parte del
Governo alla crisi di liquidità che le imprese meno strutturate stanno ancora soffrendo”.

Gli impatti sull’economia

La Confcommercio analizza anche le difficoltà di uno scenario sempre più complesso e imprevedibile.
“La crisi economica e finanziaria che stanno ancora affrontando le imprese italiane a seguito della pandemia”, si legge nella lettera, “viene, oggi, acuita dal conflitto tra Russia e Ucraina. Tale difficile
situazione sta avendo un impatto significativo, sia sulla gestione finanziaria sia sull’operatività delle imprese, soprattutto quelle di minori dimensioni, e sugli intermediari che le assistono”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio: a ferragosto in vacanza 14 milioni di italiani. Spesa di 11 miliardi

Marco Santarelli

Partita la campagna contro abusivismo nei settori dell’acconciatura e dell’estetica

Jonatas Di Sabato

Ispezioni dei Nas presso gli studi dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta

Tiziana Filippini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.