giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Solidarietà: bimbi non vedenti e rifugiati incontrano Papa Francesco

Sabato 4 giugno torna, dopo due anni di pausa, il “Cortile dei Bambini”, l’iniziativa promossa dal “Cortile dei Gentili” che ogni anno porta da Papa Francesco bambini che vivono in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale. Il Santo Padre, quest’anno, riceverà – alle ore 12.00 – nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico, all’interno della Città del Vaticano, circa 160 ragazzi che frequentano il Sant’Alessio – Margherita di Savoia di Roma: molti di loro, infatti, sono non vedenti, ipovedenti, o con altre disabilità visive, fisiche o cognitive. Saranno accompagnati dai loro amici e compagni di classe, proprio perché l’obiettivo del “Cortile dei Gentili”, con questa ottava edizione, è promuovere l’integrazione, l’inclusione e lotta contro le discriminazioni e i pregiudizi.

Grazie alla collaborazione e all’intervento di Confagricoltura è stato realizzato presso il Sant’Alessio-MdS un giardino sensoriale a disposizione dei bambini e delle loro famiglie.

Il “Giardino Invisibile” – progettato dall’architetto Eleonora Ghezzi con il sostegno della Onlus Senior – L’Età della Saggezza – è un’area di circa un ettaro nel parco della struttura che offre esperienze tattili, olfattive e sonore. In questo luogo a misura di bambino, la disabilità cessa di essere un limite; lì, infatti, guidati dai loro insegnanti ed educatori, i bambini del Sant’Alessio-MdS e delle scuole limitrofe, imparano a conoscere ed accettare sé stessi, il mondo e gli altri.

L’invito rivolto ad adulti e bambini è di imparare a guardare il mondo con gli occhi del cuore, oltre i limiti di ogni pregiudizio e apparenza superficiale, con spirito di solidarietà e apertura verso l’altro: proprio per questo parteciperanno all’incontro con il Papa anche alcuni bambini rifugiati, provenienti dall’Ucraina e accolti a Roma dalla Chiesa di S. Sofia.

La Guardia di Finanza e gli atleti delle Fiamme Gialle hanno scelto di sostenere il “Cortile dei Gentili”; Autogrill ha collaborato all’organizzazione del pranzo. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fisco e dichiarazioni. Confartigianato: Caaf aperti a pensionati e lavoratori dipendenti. Semplificazioni e tempi rapidi

Leonzia Gaina

Iràn. Il sangue non si copre con un velo

Rosalba Panzieri

Cna: dieci punti per risollevare l’Italia. Faccia a faccia con i leader

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.